Curriculum Vitae

Nato a Lodi il 16 febbraio 1950, vi ho svolto gli studi secondari presso il locale Liceo-Ginnasio “P. Verri”. Iscritto nel 1969 all’’Università Cattolica di Milano, ho seguito per due anni i corsi di Storia della Filosofia di Sofia Vanni Rovighi. Mi sono laureato in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano nel giugno1973, con una tesi su La nozione di bisogno in Marx, discussa con Enzo Paci (relatore) e Franco Fergnani (correlatore).

Dapprima influenzato dalla tarda prospettiva paciana, di un dialogo teoretico tra fenomenologia e marxismo, ho ben presto maturato una posizione personale di marxismo critico, anche attraverso il dialogo con la pensatrice ungherese Agnes Heller, allieva di György Lukács ed esponente della Scuola di Budapest. Negli anni 1973-1978 ho svolto attività didattica e di ricerca (con la qualifica di Addetto alle esercitazioni e quindi di Assegnista biennale) presso la cattedra di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Milano, collaborando anche alla rivista fondata e diretta da Paci, “aut aut”, e svolgendo collaborazioni editoriali con le case editrici Feltrinelli, Il Saggiatore e Franco Angeli. Ho svolto i temi della mia prima formazione nella direzione di una antropologia filosofica intesa come “teoria dei bisogni” e critica dell’homo oeconomicus, approfondendo anche in termini storici le linee di evoluzione e di crisi del marxismo occidentale.

Foto del Prof. Amedeo Vigorelli

Dopo un breve periodo di insegnamento nella scuola media secondaria (seguito alla scomparsa di Enzo Paci nel 1976 e alla interruzione della mia collaborazione con “aut aut”), ho ripreso continuativamente (a partire dall’anno accademico 1980/81) l’attività scientifica e didattica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, in qualità di Ricercatore confermato, collaborando con le cattedre di Filosofia della storia e di Storia della filosofia moderna e contemporanea. A partire dall’a. a. 1996/97 ho assunto per affidamento l’insegnamento di Filosofia Morale, che mi è stato confermato negli anni successivi.

In questa fase più matura, ho approfondito l’aspetto storiografico della mia ricerca, interessandomi alla filosofia italiana contemporanea, anche per incoraggiamento di Mario Dal Pra e Arrigo Pacchi. Ho lavorato al riordino degli archivi filosofici di Enzo Paci e di Luigi Rognoni, inaugurando una ricerca documentaria sulla Scuola di Milano. Ho condotto ricerche anche presso la Biblioteca Benedetto Croce di Napoli, studiando e pubblicando alcuni carteggi inediti di Croce con Enzo Paci, Robin George Collingwood, Piero Martinetti. Su incoraggiamento di Norberto Bobbio, ho intrapreso lo studio dei manoscritti di Piero Martinetti conservati alla Accademia delle Scienze di Torino, riprendendo un lavoro che era stato inaugurato in anni lontani da un altro studioso dell’Università di Milano: Emilio Agazzi. Ho partecipato alla Giornata Martinettiana, indetta dalla Università di Torino nel 1993, per il Cinquantenario della morte, proseguendo poi le mie ricerche storiche ed archivistiche con il riordino del Fondo Martinetti di Rivarolo Canavese e concludendole con la pubblicazione di una monografia dedicata al filosofo canavesano.

Vincitore di concorso, a partire dal novembre 2001 sono titolare dell’insegnamento di Filosofia Morale. I miei corsi spaziano dalla storia della filosofia morale all’antropologia filosofica, pur non dimenticando il consolidato interesse per la storia della filosofia italiana contemporanea. Per incoraggiamento di Fernanda Caizzi, ho assunto infatti la responsabilità scientifica del riordino dei Fondi di filosofi italiani del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, curando in particolare la pubblicazione del Fondo Giuseppe Rensi. Collaboro inoltre stabilmente con la “Rivista di storia della filosofia”, diretta da Enrico Rambaldi.