Collaborazioni a riviste, istituzioni scientifiche, iniziative editoriali

RIVISTE:

Membro del comitato di redazione della rivista on line Le parole della filosofia.

Membro del comitato di redazione della rivista Materiali di Estetica, Cuem, Milano, 01/1999-12/2009.

Membro del comitato scientifico della rivista “Materiali di Estetica”, nuova serie, diretta da Gabriele Scaramuzza, pubblicata dall’ed. Unicopli, Milano, 01/2010-06/2012.

Membro del comitato scientifico della rivista on line Images Re-Vues - 01/2005-.

Membro del comitato scientifico della rivista Kairos. Journal of Philosophy & Science, presso il Centro CFCUL dell’Università di Lisbona - 11/2009-.

Membro del comitato scientifico della rivista Rheinsprung 11. Zeitschrift für Bildkritik del centro EIKONES di Basilea (NFS Bidkritik ; NCCR Iconic Criticism) - 01/2011-.

Membro del comitato scientifico della rivista Carte Semiotiche. Rivista di Semiotica e Teoria dell'immagine - 05/2012-.

SOCIETA SCIENTIFICHE E CENTRI DI RICERCA:

Membro della Società italiana d’estetica; 10.2001-.

Membro dello “Steering Committee” dello Scientific Network Discourses of the Visible: national and international perspectives della European Science Foundation per il periodo 2004-2006.

Membro del comitato scientifico del Centro studi sull’immagine Punctum, Università degli Studi di Bergamo; 05.2010-.

Membro del comitato scientifico del CRAB (Centro di Ricerca  Accademia di Brera), Milano; 04.2010-.

PROGETTI EDITORIALI:

Direttore della collana Quodlibet studio. Teoria delle arti e cultura visuale (2011-) (comitato scientifico: Andreas Beyer (Deutsches Forum für Kunstgeschichte, Paris); Gottfried Boehm (Eikones, Basel); Michele Cometa (Università degli Studi di Palermo); Georges Didi-Huberman (EHESS, Paris); David Freedberg (Columbia University, New York); Gian Piero Piretto (Università degli Studi di Milano); Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3); Sigrid Weigel (Zentrum für Literatur- und Kulturforschung, Berlin)­.

Coordinatore del progetto editoriale «Iconica. Classici di teoria dell’immagine» (ed. Quodlibet; 2011-).