Attività didattica

Seminario "Fine dell'uomo?"

18.06.2020 - Aggiornamento per gli studenti – conseguimento dei 3 CFU

N.B. Per consentire la verbalizzazione dei 3 CFU, gli studenti che hanno regolarmente partecipato al Seminario "Fine dell'uomo?", oltre a consegnare l'elaborato richiesto nei termini già indicati (entro il 30 Giugno), da oggi all'1 luglio 2020 dovranno ISCRIVERSI al Laboratorio tramite i servizi SIFA, accedendo alla sezione ESAMI e selezionando l'opzione INSEGNAMENTI AD OFFERTA LIBERA, scegliendo poi la voce SEMINARI E INIZIATIVE CULTURALI DI ALTO LIVELLO, codice C-3WN-, dove è presente un appello dedicato, con referente prof. Carmine Di Martino. 

Seminario "Fine dell'uomo?"

03.06.2020 - Aggiornamento per gli studenti – conseguimento dei 3 CFU

Dal 4 giugno saranno disponibili su YouTube i video degli incontri di Caterina Resta, Bernard Stiegler, Paolo Vignola, nell'ambito del Seminario di Filosofia Contemporanea "Fine dell'uomo?". A seguito dei problemi tecnici legati alla situazione attuale, il Seminario si considera concluso. Per il conseguimento dei 3 CFU i partecipanti dovranno pertanto inviare entro il 30 giugno, all'indirizzo mail del seminario (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), un elaborato così strutturato: una relazione di minimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) su uno dei sopracitati 3 incontri (a scelta tra: C. Resta, B. Stiegler, P. Vignola); una sintesi di 4.000 caratteri (spazi inclusi) riguardante i restanti 2 incontri (2.000 per ognuno).

I laureandi che hanno necessità registrare i 3 CFU in tempo per l'iscrizione alla imminente sessione di laurea devono rivolgersi, per tempi e modalità di consegna dell'elaborato e per il conseguimento dei 3 CFU, direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Seminario "Fine dell'uomo?"

14.05.2020 - Avviso ai partecipanti, relativo al conseguimento dei 3 CFU. 

Entro la fine di maggio verranno caricate sul canale YouTube del Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" le video-conferenze dei relatori previsti nel programma (5 incontri). Per il conseguimento dei 3 CFU i partecipanti dovranno inviare entro il 12 di giugno, all'indirizzo mail del seminario (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), un elaborato così strutturato: una relazione di minimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) su uno dei 5 incontri (a scelta); una sintesi di 8.000 caratteri (spazi inclusi) riguardante i restanti 4 incontri (2.000 per ognuno). 

A coloro che devono registrare i 3 CFU in vista della sessione di laurea estiva si suggerisce di consegnare l'elaborato quanto prima. 

 

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Avviso ai partecipanti, a seguito della situazione di emergenza sanitaria.

L'ipotesi è quella di svolgere gli ulteriori incontri del Seminario in webconference, secondo un calendario ancora da stabilire. La partecipazione verrà riservata inizialmente agli studenti che frequentano il Seminario come attività curricolare, per consentire loro di acquisire i 3 CFU relativi ai laboratori. In un secondo tempo, le video-conferenze verranno messe a disposizione di tutti sui canali unimi. 

In vista di ciò, occorre avere un elenco di tutti gli iscritti al Seminario-Laboratorio. Mi rivolgo pertanto agli studenti che sono in possesso del modulo di rilevazione delle presenze e che hanno partecipato ai primi incontri, affinché facciano pervenire al più presto, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dal proprio account di posta unimi, una scannerizzazione (realizzata anche con lo smartphone) del modulo in loro possesso. 

 

 

 

2019-2020

Gnoseologia

Programma definitivo (modificato in data 09.12.2019)

 

DIVENTARE SE STESSI. RELAZIONE, CURA, DESIDERIO (60 ore, 9 crediti).

BECOME YOURSELF. RELATIONSHIP, CARE, DESIRE (60 hours, 9 credits).

Unità didattica A (20 ore, 3 crediti): Lo sguardo dell’altro

Unità didattica B (20 ore, 3 crediti): Desiderio e ospitalità

Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): La funzione della parola

Il corso è rivolto a tutti gli studenti della Laurea Triennale di Filosofia, a partire dal primo anno, e delle altre Lauree Triennali di Scienze Umanistiche.

Presentazione del corso

Il corso si propone di affrontare la questione della identità: come si diventa se stessi? Come si costituisce una identità umana? In particolare nel tempo che viviamo, presi nel vortice di profonde trasformazioni sociali e antropologiche, il tema dell’identità e della sua genealogia si ripropone in tutta la sua urgenza e problematicità. Nello svolgimento del corso, le cui tappe sono indicate dai titoli delle unità didattiche, l’indagine filosofica che verrà condotta si manterrà in un costante dialogo con gli apporti della psicoanalisi e della antropologia.
Non vi sono attività aggiuntive o esercitazioni.

PrerequisitiConoscenza dei temi principali della filosofia contemporanea (anche solo a livello manualistico)

Risultati di apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle competenze conoscitive e delle capacità di comprensione delle linee e dei nodi fondamentali del pensiero di alcuni autorevoli esponenti della tradizione fenomenologica ed ermeneutica assunti come riferimento nel percorso didattico. L’elaborazione della conoscenza relativa alle strutture teoretiche del sapere filosofico e alle problematiche di ordine gnoseologico, etico e teoretico concernenti il tema trattato.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La capacità di elaborare tesi e di formulare giudizi autonomi, in relazione alle dimensioni significative del dibattito culturale odierno. L’abilità di applicare le conoscenze apprese riguardo al lessico filosofico, all’analisi e alla discussione di testi e problemi riguardanti i concetti di identità umana e soggettivazione. L’abilità di applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all’analisi di testi e problemi complessi elaborati nella filosofia novecentesca.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A: Programma d’esame per studenti frequentanti

J-P. Sartre, L’essere e il nulla, Il Saggiatore, Milano 2014 (fino al Capitolo I della Parte terza incluso: pp. 11-358).

Unità didattica BProgramma d’esame per studenti frequentanti

E. Levinas, Totalità e infinito, Jaca Book, Milano 2018.

Unità didattica CProgramma d’esame per studenti frequentanti

J. Lacan, Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicoanalisi, in Scritti, Einaudi, Torino 1974, vol. I, pp. 230-316.
J. Lacan, Il seminario. Libro I. Gli scritti tecnici di Freud. 1953-1954, Einaudi, Torino 2014, pp. 193-273.

 

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Oltre ai testi sopra indicati, gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

C. Di Martino, Figure della relazione, Edizioni di Pagina, Bari 2018.

Un testo introduttivo al pensiero di J. Lacan, a scelta tra:
D. Tarizzo, Introduzione a Lacan, Laterza, Roma-Bari 2003.
A. Di Ciaccia, M. Recalcati, Jacques Lacan, Bruno Mondadori, Milano 2000.

Modalità della prova d’esame:

La prova è orale: essa consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, che ha lo scopo di accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi trattati e la competenza raggiunta nell’esporre la materia in modo chiaro e argomentato, con un linguaggio appropriato.  

Avvertenza:
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.


2018-2019

Gnoseologia

Programma definitivo

La filosofia e il problema della soggettività. Heidegger, Kojève (60 ore, 9 crediti).

Philosophy and the problem of subjectivity.Heidegger, Kojève (60 hours, 9 credits).

Unità didattica A (20 ore, 3 crediti): Heidegger e l’analitica dell’esistenza

TESTI: M. Heidegger, Essere e tempo, tr. it. di P. Chiodi, rivista da F. Volpi, Longanesi, Milano 2010, §§ 1-38 (tranne i §§ 19-21).

Unità didattica B (20 ore, 3 crediti): La struttura d’essere della “Cura”

TESTI: M. Heidegger, Essere e tempo, §§ 39-62 (tranne i §§ 43-44).

Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): Il movimento di soggettivazione. Kojève e la Fenomenologia dello spirito di Hegel

TESTI: A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano 1996, cap. V, pp. 201-243 (per il materiale relativo a questa unità didattica, clicca qui).

Il corso è rivolto a tutti gli studenti della Laurea Triennale di Filosofia, primo anno compreso, e delle altre Lauree Triennali di Scienze Umanistiche (potranno frequentare il corso anche gli studenti della Laurea Magistrale che lo desiderano, concordando con il docente eventuali integrazioni del programma d’esame).

Presentazione del corso

Il corso si propone di affrontare la questione della soggettività. Le prime due unità didattiche saranno dedicate a quello che si è rivelato, a posteriori, come il più grande tentativo di ripensamento della soggettività umana del XX secolo, elaborato da Martin Heidegger, nella forma di una «fenomenologia dell’esserci» e di una «ontologia fondamentale», in un’opera che è ormai divenuta un classico, Essere e tempo. Nella terza unità didattica l’attenzione si sposterà sul “movimento” di costituzione della soggettività, sulla scorta di quel “ritorno a Hegel” che ha a sua volta profondamente attraversato il secolo scorso, soprattutto in Francia, a partire da alcune famose riletture della Fenomenologia dello spirito di Hegel, in particolare da quella di Alexandre Kojève. Verrà dunque presa in considerazione l’interpretazione kojèviana del capitolo IV della Fenomenologia dello spirito, dedicato all’Autocoscienza. Nella scia della discussione critica dei testi considerati si proporrà un’ulteriore prospettiva sulla questione posta.

PrerequisitiConoscenza dei temi principali della filosofia contemporanea (anche solo a livello manualistico)

Risultati di apprendimento

Acquisizione delle competenze conoscitive necessarie alla comprensione delle linee e dei nodi fondamentali della analitica esistenziale heideggeriana e della lettura kojèviana della Fenomenologia dello spirito di Hegel.

Approfondimento della capacità di applicazione delle concezioni e delle strutture del sapere filosofico ai problemi del presente.

Sviluppo dell’abilità di condurre analisi, argomentare tesi, formulare giudizi autonomi, in relazione alle dimensioni più significative delle tematiche affrontate.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A: Programma d’esame per studenti frequentanti

M. Heidegger, Essere e tempo, tr. it. di P. Chiodi, rivista da F. Volpi, Longanesi, Milano 2010, §§ 1-38 (tranne i §§ 19-21).

Unità didattica BProgramma d’esame per studenti frequentanti

M. Heidegger, Essere e tempo, §§ 39-62 (tranne i §§ 43-44).

Unità didattica CProgramma d’esame per studenti frequentanti

A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano 1996, cap. V, pp. 201-243. 

Programma per i non frequentanti:

Per gli studenti non frequentanti si consiglia, relativamente alle prime due unità didattiche, la lettura di: C. Esposito, Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017.

Modalità della prova d’esame:

La prova è orale: essa consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, che ha lo scopo di accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi trattati e la competenza raggiunta nell’esporre la materia in modo chiaro e argomentato, con un linguaggio appropriato.  

Avvertenza: 

Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.

Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.


2017-2018

Gnoseologia LT

La filosofia e il problema della tecnica 

Unità didattica A(20 ore, 3 crediti): Heidegger e la questione della tecnica 

Unità didattica B(20 ore, 3 crediti): L’umano e la tecnica

Unità didattica C(20 ore, 3 crediti): L’organico e la sua sostituzione

Il corso affronterà il problema della tecnica, che si annuncia in molti sensi come il nodo più ineludibile del nostro presente. Si prenderanno in considerazione tre prospettive, diverse fra loro e al tempo stesso connesse: quella più squisitamente filosofica di Martin Heidegger, quella antropologica di Arnold Gehlen, e quella “intermedia” di Peter Sloterdijk, per giungere a una loro discussione critica e infine alla proposizione di ulteriori vie di riflessione.

Obiettivi

Acquisizione delle competenze conoscitive necessarie alla comprensione delle linee e dei nodi fondamentali del dibattito filosofico contemporaneo, attraverso l’analisi e la discussione di opere significative sia rispetto ai temi trattati sia ai fini di una formazione solida e critica. Approfondimento della capacità di applicazione delle concezioni e delle strutture del sapere filosofico ai problemi del presente. Sviluppo dell’abilità di condurre analisi, argomentare tesi, formulare giudizi autonomi, in relazione alle dimensioni più significative delle tematiche affrontate.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A: Programma d’esame per studenti frequentanti

M. Heidegger, La questione della tecnica, in Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1976. 

Unità didattica BProgramma d’esame per studenti frequentanti

P. Sloterdijk, Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger, Bompiani, Milano 2004 (solo il saggio “La domesticazione dell’essere. Lo spiegarsi della Lichtung– disponibile presso l’Ufficio fotocopie del Dipartimento di Filosofia).
C. Di Martino, Viventi umani e non umani. Tecnica, linguaggio, memoria, Cortina, Milano 2017. 

Unità didattica CProgramma d’esame per studenti frequentanti

A. Gehlen, L’uomo nell’era della tecnica, Armando, Roma 2003.  

Programma per i non frequentanti:

Il programma è identico.

Modalità della prova d’esame:

La prova è orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, che ha lo scopo di accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi trattati e la competenza raggiunta nell’esporre la materia in modo chiaro e argomentato. 

 

Gnoseologia LM

Il rapporto con l’altro. Incontro, riconoscimento, giustizia 

Unità didattica A(20 ore, 3 crediti): L’io e il noi

Unità didattica B(20 ore, 3 crediti): L’altro, lo specchio

Unità didattica C(20 ore, 3 crediti): La morale umana

Il corso si prefigge di analizzare uno dei principali crocevia del nostro tempo: il rapporto con l’altro, secondo le sue molteplici dimensioni. Esso si presenta, infatti, al tempo stesso come una questione teoretica ed etico-giuridico-politica.

Obiettivi

Acquisizione delle competenze conoscitive necessarie alla comprensione delle linee e dei nodi fondamentali del dibattito filosofico contemporaneo, attraverso l’analisi e la discussione di opere significative sia rispetto ai temi trattati sia ai fini di una formazione solida e critica. Approfondimento della capacità di applicazione delle concezioni e delle strutture del sapere filosofico ai problemi del presente. Sviluppo dell’abilità di condurre analisi, argomentare tesi, formulare giudizi autonomi, in relazione alle dimensioni più significative delle tematiche affrontate.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A: Programma d’esame per studenti frequentanti

A. Honneth, Riconoscimento e disprezzo, Rubbettino, Soveria Mannelli 1993.
A. Honneth, La libertà negli altri, Il Mulino, Bologna 2017 (capitoli IV, VI, VII, VIII, IX).

Unità didattica BProgramma d’esame per studenti frequentanti

D.W. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma 2007 (capitoli 1, 3, 4);
Id., Gioco e realtà, Armando, Roma 2001 (capitoli 1, 5, 6, 8, 9).
C. Di Martino, Figure della relazione. Saggi su Ricœur, Patočka e Derrida, Edizioni di Pagina, Bari 2018. 

Unità didattica CProgramma d’esame per studenti frequentanti

M. Tomasello, Storia naturale della morale umana, Cortina, Milano 2016.  

Programma per i non frequentanti:

Il programma è identico.

Modalità della prova d’esame:

La prova è orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, che ha lo scopo di accertare la comprensione, oltre che la conoscenza, dei temi trattati e la competenza raggiunta nell’esporre la materia in modo chiaro e argomentato.


2016-2017

Gnoseologia LT
Filosofia e antropologia. Tecnica, linguaggio, memoria
I Semestre (60 ore, 9 CFU)

Programma e bibliografia


2015-2016

Gnoseologia LT
Identità, alterità, intersoggettività
I Semestre (60 ore, 9 CFU)

Gnoseologia LM 
Antropologia e antropotecnica
II Semestre (60 ore, 9 CFU)

Programmi e bibliografie


 

2014-2015

Gnoseologia A
Il "soggetto" nel pensiero contemporaneo. Esistenza, coscienza, vita

Corso consigliato agli studenti del primo anno della laurea triennale in Filosofia.
I Semestre (60 ore, 9 CFU)

Gnoseologia B
Il Tempo dell'esperienza

II Semestre, Laurea triennale - aperto agli studenti della laurea magistrale (60 ore, 9 CFU)

Programmi e bibliografie: Link a Attività didattica su dipafilo.unimi.it


2013-2014

Gnoseologia
Il problema del realismo nella filosofia contemporanea

I Semestre (60 ore, 9 CFU)

Gnoseologia LM
La cognizione umana
II Semestre, Laurea magistrale (60 ore, 9 CFU)


2012-2013

I concetti fondamentali della fenomenologia
I Semestre (60 ore, 9 CFU)

Esistenza e libertà in Jan Patočka
II Semestre (60 ore, 9 CFU)


2011-2012

ll problema del sé. Fenomenologia ed ermeneutica
I Semestre (60 ore, 9 CFU)


2010-2011

I confini dell'uomo. Tra fenomenologia e antropologia
I Semestre (60 ore, 9 CFU)


2009-2010

Vita e coscienza. Per una fenomenologia del vivente
I Semestre


2008-2009

Jacques Derrida: decostruzione e fenomenologia
I Semestre


2007-2008

La filosofia e il problema del metodo
Insegnamento di Propedeutica filosofica
I Semestre