Tracce (corso 2016-2017)

Esame di Teorie del linguaggio e della mente 2016-2017 riservato ai frequentanti

• Lunghezza del paper: fino a un massimo di 6000 caratteri (spazi inclusi) per gli studenti che sostengono l’esame per 9 CFU; fino a un massimo di 4500 caratteri (spazi inclusi) per gli studenti che sostengono l’esame per 6 CFU.
  • Indicate Nome, Cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea. In assenza di queste informazioni il paper non sarà valutato.
  • Usate doppia interlinea e formato word oppure pdf.
  • Consegna: giovedì 1 dicembre entro le ore 24.
  • Per conoscere l’esito dell’esame dovete iscrivervi all’appello dell'11 gennaio. Il giorno dell’appello vi sarà comunicato il voto via Sifa. L’esito sarà comunicato per posta elettronica solo agli studenti privi di numero di matricola.

TITOLI

1. Presentate un vostro caso Gettier. Proponete un’integrazione della teoria tripartita della conoscenza che a vostro avviso sia abbastanza forte da escludere il vostro caso Gettier. Discutete un’obiezione all’integrazione proposta e, eventualmente, formulate una replica.

2. Presentate il Principio di Sensibilità e le motivazioni alla sua base. Attaccatelo con un vostro controesempio (diverso da quelli usati dai filosofi che abbiamo discusso). Infine, difendete il Principio di Sicurezza.

Oppure:

Presentate il Principio di Sicurezza e le motivazioni alla sua base. Attaccatelo con un vostro controesempio (diverso da quelli usati dai filosofi che abbiamo discusso). Infine, difendete il Principio di Sensibilità.

3. Descrivete un nuovo esempio di contrasto fenomenico (diverso da quelli indicati nel libro) e, sulla base del vostro esempio, presentate una versione a vostra scelta dell’argomento per contrasto. Difendete l’argomento da eventuali obiezioni oppure attaccatelo.