Contenuto principale

Attività didattica

Avviso: Non è più possibile sostenere gli esami Teorie del linguaggio e della mente e di Filosofia del linguaggio con il programma 2016-17 e con quelli degli anni precedenti. 

Anno accademico 2018-2019

Corso di Semiotica
L’umorismo e i meccanismi della comunicazione

Programma d’esame


Unità didattica A

  1. Bianchi Claudia, Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, 2009
  2. Grice Paul, Logica e conversazione. Saggi su intenzione, significato e comunicazione. Il Mulino, 1993. pp. 55-95, 131-164, 219-231

Unità didattica B

  1. Bianchi Claudia, Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, 2009

Unità didattica C 

  1. Morreall John, (2016), "Philosophy of Humor", The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward N. Zalta (ed.), https://plato.stanford.edu/archives/win2016/entries/humor
  2. Noël Carroll (2003), “Humour”, in Levinson, (ed.) The Oxford Handbook of Aesthetics, Oxford University Press, Oxford.
  3. Anderson Luvell (2015), “Racist Humor”, Philosophy Compass 10/8 : 501–509.
  4. Kumon-Nakamuyra Sachi, Glucksberg Sam, Brown Mary (1995), “How About Another Piece of Pie? The Allusional Pretense Theory of Discourse Irony”, Journal of Experimental Psychology General, 124: 3-21.

OPPURE:

  1. J. Morreall John (2009), Comic Relief. A Comprehensive Pilosophy of Humour. Trad. it. (2011) Filosofia dell'umorismo. Origine, etica e virtù della risata, Sironi Editore.
  2. Anderson Luvell (2015), “Racist Humor”, Philosophy Compass 10/8: 501–509.
  3. Kumon-Nakamuyra Sachi, Glucksberg Sam, Brown Mary (1995), “How About Another Piece of Pie? The Allusional Pretense Theory of Discourse Irony”, Journal of Experimental Psychology General, 124: 3-21.

Attenzione:

 

  1. Il programma d’esame per studenti non frequentanti è identico al programma d’esame per studenti frequentanti.
  2. I materiali relativi al testo di Grice (primo modulo) e alcuni materiali relativi al terzo modulo sono disponibili presso l’ufficio del Sign. Ardia, Dipartimento di Filosofia, I piano.
  3. Si consiglia agli studenti interessati ad approfondire il tema dell’unità didattica C la lettura di Hurley, Dennett, Adams, Inside Jokes. Using Humor to Reverse-Engineer the Mind,  MIT Press, capp. 1-8. La lettura di questo testo non è obbligatoria ai fini dell’esame