Pubblicazioni della Prof.ssa Clotilde Calabi

(1993-2012)

(2012) Perceptual Illusions. Philosophical and Psychological Essays, edited by Clotilde Calabi, Palgrave MacMillan.

(2012) “Cats! Michotte’s New Puzzle of Perception”, in Perceptual Illusions. Philosophical and Psychological Essays, ed. by C. Calabi, Palgrave MacMillan.

(2011), “The Blurred Hen”, in A. Reboul (ed.), Philosophical Papers dedicated to Kevin Mulligan”, http://www.philosophie.ch/kevin/festschrift/

(2011)  “Emotions ambivalentes et contradictions”, in âA. Konzelman-Zif, C.Tappolet, F.Teroni (eds.), Les ombres de l’âme. Penser les emotions negatives. Editions Markus Haller, Geneva.

(2009), with A. Voltolini, I problemi dell’intenzionalità, Torino, Einaudi.

(2009), Filosofia della percezione, Laterza, Bari.

(2008) “Winks, Sighs and Smiles? Joint attention, Common Knowledge and Ephemeral Groups” in H.B. Schmid, Nikos Psarros (eds.) Concepts of Sharedness, Ontos Verlag.

(2005), “Spiegazione e riduzione: Leibniz e i filosofi della mente”, in Leibniz e gli altri, a cura di S. Gensini, Carocci, Roma.

(2005), “Perceptual Salience”, in Phenomenology and Philosophy of Mind, ed. by David W. Smith, Amie Thomasson, Oxford University Press.

(2005), “Joint Attention and Shared Saliences”, in coll. con C. Bagnoli, in Nuova Civiltà delle Macchine.

(2005) “Should Pride of Place Be Given to the Norms?”, in coll. con A.Voltolini, in Facta Philosophica, 7, 2005

(2004), “Are Monads Intentional Systems?”, Studia Leibnitiana.

(2002), Cooper’s Aristotle: Happiness and Exactness in Moral Psychology. Review of Cooper, Reason and Emotion, European Journal of Philosophy.

(2002), “Emozioni e coscienza”, in Passioni, emozioni, affetti, a cura di C.Bazzanella and P. Kobau, Mc Graw Hill, Milano.

(2001), “Emotional Qualia”, in Emotions, Qualia and Consciousness. Proceedings of the International School of Biocybernetics, a cura di A. Kaszniack, World Scientific, Singapore.

(2001), "Vita passata e vita futura. I piaceri dell'immortalità", in Identità personale. Una questione aperta, a cura di A. Bottani and N. Vassallo.

(2001) “Emotions and Justification”, in Justification and Normativity, Proceedings of the First Conference on Metaethics and Philosophy of Language, Pavia (Collegio Ghislieri), ed. by C. Bagnoli e Ian Carter, Politeia.

(2000), "Cause e eventi mentali. Il caso delle emozioni", in coll.con M. Di Francesco, in Modi dell'oggettività, a cura di G. Usberti, Bompiani.

(1999), "Le Dégoutant", in Penser les émotions, Critique, LV, n. 625-626, ed. by K. Mulligan and  P. Lombardo.

(1999), "Che cosa hanno in comune l'amore, il disprezzo e l'assassinio premeditato? Emozioni, basi cognitive e razionalità",in Emozioni e filosofia, a cura di T. Magri, Feltrinelli, Milano.

(1998), Introduzione e comment a Schopenhauer, Sulla libertà del volere, Bruno Mondadori, Milano.

(1996),"Ragione e passioni", L'Indice dei libri del mese, May.

(1996), Passioni e ragioni. Un itinerario nella filosofia della psicologia , Guerini, Milano.

(1996), "Le varietà del sentimento", Sistemi intelligenti, 2.

(1995), Introduzione e commento a Leibniz, Monadologia Bruno Mondadori, Milano.

(1994), The Choosing Mind and the Judging Will. An Analysis of Attention, Verlag Peter Lang, Frankfurt a.M..

(1993), "Leibnizian Pleasures", Rivista di storia della filosofia, 2.