Profilo e interessi

• Emile Durkheim
  • Sigmund Freud

Breve profilo

Gianfranco Mormino, nato a Milano nel 1962, si è laureato in filosofia nel 1985 all’Università degli Studi. Tra il 1987 e il 2000 ha insegnato filosofia e storia nei licei classici. Nel 1991 ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia e subito dopo ha vinto una borsa di studio biennale post-dottorato. Nel 2000 ha vinto il concorso a ricercatore in Filosofia morale (M07-C, ora M-FIL/03) presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2002 al 2006 ha tenuto per affidamento il corso di Storia della filosofia morale, del quale è titolare come professore associato dal 2006 (confermato dal 2009). Nell’ateneo di Milano ha collaborato sin dall'inizio alle attività di riforma degli ordinamenti e svolge tuttora numerosi incarichi di carattere istituzionale e organizzativo. Per l'indirizzo di Scienze Umane della SILSIS-MI è stato responsabile delle classi di abilitazione 37/A (Filosofia e storia) e 36/A (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione), per le quali ha tenuto i corsi di Filosofia morale. È attualmente coordinatore dell'Area di Scienze umane del TFA. È stato vicedirettore del Dipartimento di Filosofia dal 2007 al 2010 e dal 2012 a oggi.

Ha assunto numerosi incarichi di ricerca assegnati dal CNR e svolto funzione di membro ufficiale di jury per tesi di dottorato e di HDR in Italia e in Francia. È membro del collegio docenti del dottorato in Filosofia dell'Università degli Studi di Milano e del dottorato in Storia delle idee dell'Istituto Italiano di Scienze Umane. Nel 2009 ha fondato, con colleghi italiani, la Sodalitas Leibnitiana, della quale è attualmente membro del Consiglio direttivo. È membro del Comitato scientifico della «Rivista di storia della filosofia» e ha svolto funzione di referee per vari periodici filosofici e scientifici; dal 2003 è co-direttore della rivista di filosofia on-line «Itinera». Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana. Tiene regolarmente relazioni in seminari e convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Ha organizzato convegni presso l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Milano-Bicocca e l'Occidental College di Los Angeles. Ha svolto relazioni in incontri promossi dalla Società Filosofica Italiana. Nell'ambito del Programma "Socrates" ha tenuto corsi in inglese e francese presso l'Università "Jean Moulin" di Lione (2005) e la "Radboud Universiteit" di Nijmegen (2006). Nel 2008 è stato chiamato come visiting professor presso l'Université de Paris-1 "Sorbonne", dove ha tenuto lezioni di Filosofia morale e di Storia della filosofia moderna. Nel 2013 è stato visiting professor presso l'Université Lyon-3 "Jean Moulin", dove ha tenuto un corso su Hobbes e conferenze su René Girard.