Dott. Giuliano Torrengo
Professore Associato (Associate Professor)
Settore M-FIL/05 - Filosofia e Teoria dei Linguaggi
Office: Cortile Ghiacciaia, II piano (Sottotetto)
Tel: +39 02-503.12725
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Address
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Filosofia
via Festa del Perdono, 7
20122 - Milano
Italy
Founder and Coordinator of the Center for Philosophy of Time
Member of the Centre for the Study of Social Action
Member of the Neurophilosophy Group
________
GLI STUDENTI CHE NON HANNO POTUTO RECUPERARE IL MATERIALE DEL CORSO DAL SIG. ARDIA PRIMA DELLA CHIUSURA DEL SUO UFFICIO SONO PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL AL PROF. TORRENGO PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO NEL SUO UFFICIO
SI RICORDA CHE DOPO L'APPELLO DI SETTEMBRE NON SARA' PIU' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME CON IL PROGRAMMA "Comunicare, mentire, offendere"
__________
Ricevimento Studenti (Office hours)
MARTEDÌ 14:30-16:30
Si prega di contattare il docente per prendere appuntamento
Research Interests
- Metaphysics
- Philosophy of Language
- Philosophy of Science
- Epistemology
- Cognitive science
Teaching
ATTENZIONE
GLI STUDENTI CHE NON HANNO POTUTO RECUPERARE IL MATERIALE DEL CORSO DAL SIG. ARDIA PRIMA DELLA CHIUSURA DEL SUO UFFICIO SONO PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL AL PROF. TORRENGO PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO NEL SUO UFFICIO
SI RICORDA CHE DOPO L'APPELLO DI SETTEMBRE NON SARA' PIU' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME CON IL PROGRAMMA "Comunicare, mentire, offendere"
APPELLI SEMIOTICA
19 Luglio 13:30 Aula 211
13 Settembre 11:30 Aula M101
Secondo Semestre 2018-19
Terrò quattro laboratori
COMUNICAZIONI IMPORTANTI RIGUARDANTI SEMIOTICA: CAMBIO MODALITÀ DI ESAME (solo scritto), TESTI IN ITALIANO IN ALTERNATIVA AL TESTO IN INGLESE e SLIDES:
Semiotica "Comunicare, mentire, offendere"
Inizio lezioni martedì 20 Febbraio (60 ore, 30 lezioni)
LUN 12:30-14:30, Aula M102 (Santa Sofia)
MAR 12:30-14:30, Aula M102 (Santa Sofia)
MER 12:30-14:30, Aula M202 (Santa Sofia)
La modalità di esame è SOLO SCRITTO. Ci sarà uno scritto per ciascun appello: 7 Giugno (K02, Via Noto), 2 Luglio (Aula 211, FdP), 16 Luglio (Aula 510, FdP), 5 Settembre (Aula 510, FdP)
DESCRIZIONE
Il corso tratta della funzione comunicativa del linguaggio, nelle sue componenti semantiche e pragmatiche. Nella sua ultima parte si focalizzerà sulla possibilità di usare il linguaggio in maniera ostile rispetto alla comunicazione, per mentire e offendere
PROGRAMMA
Il corso si divide in tre unità didattiche.
Unità didattiche A e B — Il funzionamento del linguaggio: semantica e pragmatica, parte I e parte II
Testi di riferimento OBBLIGATORI:
- Bianchi Claudia, Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, 2009
- Grice Paul, Logica e conversazione. Saggi su intenzione, significato e comunicazione. Il Mulino, 1993. [pp. 55-95, 131-164, 219-231] - Visto che il libro è fuori catalogo, fotocopie del materiale in questione si possono trovare presso ufficio Sig. Luciano Ardia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della Ghiacciaia, Dipartimento di Filosofia, Primo Piano
- Le slides, che sono scaricabili ai link indicati sotto
Unità didattica C — L’uso ostile del linguaggio: le bugie e gli insulti.
A SCELTA FRA IL SEGUENTE TESTO:
- Saul Jennifer, Lying, Misleading and What is Said. Oxford University Press, 2012.
OPPURE ENTRAMBI I SEGUENTI TESTI
- Franca D'Agostini, Menzogna, Bollati Boringhieri, 2012
- Henry Frankfurt, Stronzate: un saggio filosofico, Rizzoli, 2005 - Visto che il libro è fuori catalogo, fotocopie del materiale in questione si possono trovare presso ufficio Sig. Luciano Ardia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della Ghiacciaia, Dipartimento di Filosofia, Primo Piano
Le slides Lezione01-03 sono di supporto per chi porta il libro di J. Saul.
Le sides Lezione04 sono di supporto per chi porta Frankfurt+D'agostini
Le slides Lezione05 sono opzionali
SLIDES UNITA' DIDATTICA A
https://www.dropbox.com/s/e5pfc9ad0h61cup/Semiotica%20M1L1_a.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4q4j3krf4mhs3kj/Semiotica%20M1L1_b.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ut7i1c3a7z11yfj/Semiotica%20M1L2.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/cswun5501o45vq6/Semiotica%20M1L3.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mdvjzwr1f6xh2yt/Semiotica%20M1L4.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ln4u1j4jko82j4t/Semiotica%20M1L5.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/dik0jekzeoi24tx/Semiotica%20M1L6.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4seecog1aaxrmp3/Semiotica%20M1L7.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ecaljkx262qg7s5/Semiotica%20M1L8.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mi0u6cqgzqg7eho/Semiotica%20M1L9.pdf?dl=0
SLIDES UNITA' DIDATTICA B
https://www.dropbox.com/s/p4trfz0xajydxac/Semiotica_M2_L01.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/wmf625mevk4efy5/Semiotica_M2_L02.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vczoujze6rpdvg5/Semiotica_M2_L03.pdf?dl=0
https://www.dropbox.com/s/saus6jr66o9m25c/Semiotica_M2_L04.pdf?dl=0
SLIDES UNITA' DIDATTICA C
CONSIGLI PER LETTURE INTEGRATIVE
Sulle Presupposizioni
S. Levinson, La Pragmatica, Il Mulino (Cap 4) [testo originale 1983, Pragmatics, Cambridge University Press]
MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME
L’esame consiste di una prova scritta, vertente ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.
Gli studenti che intendono prendere il corso per 6 crediti, devono fare riferimento alle unità didattiche A e B
STRUTTURA DELLA PROVA D’ESAME
UNITÀ DIDATTICA A
- 6 domande a risposta multipla su Manuale e Slides
UNITÀ DIDATTICA B
- 2 domande a riposta multipla su Grice
- 2 domande a risposta multipla su Manuale e Slides
- 1 domanda aperta su Manuale e Slides
UNITÀ DIDATTICA C
A scelta Saul o Frankfurt / D’agostini
- 3 domande a risposta multipla
- 1 domanda aperta
ESEMPIO DI DOMANDA A SCELTA CHIUSA
(1) Le implicature convenzionali sono:
- [X] Non cancellabili, distaccabili, non calcolabili
- [ ] Cancellabili, distaccabili, calcolabili
- [ ] Cancellabili, non distaccabili, non calcolabili
ESEMPIO DI DOMANDA APERTA (10 righe max)
(1) Descrivi a grandi linee come avviene la procedura di comprensione stando al principio comunicativo di pertinenza.
_____
Laboratorio "Filosofia del Futuro"
Informazioni su orario e Aule del laboratorio saranno date su questa pagina presto. Si ricorda che è necessaria la pre-iscrizione.
_____
Fall 2016
Analisi filosofica "Questioni di Tempo" / Philosophical Analysis "It's all about Time"
Mon 14:30-16:30; Tue 14:30-16:30; Wed 16:30-18:30
Room M501
Il corso sarà tenuto in Inglese / The course will be held in English
I paradossi del cambiamento; l’ontologia del passato, presente e futuro; il passaggio del tempo e gli aspetti temporali della nostra esperienza; la topologia del tempo; i viaggi nel tempo.
The paradoxes of change; the ontology of the past, the present and the future; the passage of time and the temporal aspects of experience; the topology of time; time travel.
BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA DA PORTARE ALL'ESAME / COMPLETE SYLLABUS
I. OBBLIGATORI / COMPULSORY
1) Harrington J. (2015), Time. A Philosophical Introduction. [TUTTO / ALL]
2) Le Poidevin R. (2003) Travels in Four Dimensions: The Enigmas of Space and Time. Oxford, OUP
Chap. 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 12
3) C. Bourne (2005) A Future for Presentism
Part 1, Chap. 1 “When am I? (pp. 19-38)
Chap. 3, Problem I, sez. I-II (pp. 70-75)
II. A SCELTA FRA TUTTI I CAPITOLI SEGNATI IN (4), OPPURE DUE ARTICOLI FRA (5), (6), (7), (8)
4) M. Lockwood (2005) The Labyrint of Time
Chap. 2, 3, 4, 6, 7
5) N. Belnap “Indeterminism and the Thin Red Line”
6) J. Perry “The Problem of the Essential Indexical”
7) S. Shoemaker “Time without Change”
8) M. Dummett “Bringing about the past”
9) D. Lewis "The "Paradoxes" of Time Travel"
III. OPZIONALE / OPTIONAL (in Italian only)
10) G. Torrengo I Viaggi nel tempo. Una guida filosofica; Roma-Bari, Laterza
PERCORSI SUGGERITI / FOCUS SUGGESTIONS
1) A-Theory/B-Theory and McTaggart Paradox
Harrington: Ch. 3
Bourne: Introduction + Ch. 3
Le Poidevin: Ch. 2 + 8 + 9
2nd part:
[Lockwood (in particular: Ch. 2 + 3) or Shoemaker + another paper ]
2) Zeno
Harrington: Ch. 2
Le Poidevin: Ch. 7 + 9
2nd part:
[ free ]
3) Future
Harrington: Ch. 3 + 4
Le Poidevin: Ch. 5
2nd part:
[ Belnap + another paper ]
4) Experiencing Time
Harrington: Ch. 5
Bourne (all)
2nd part:
[ Perry + another paper]
5) Relativity
Harrington: Ch. 6
Le Poidevin: Ch. 4
2nd part:
[ Lockwood (in particular Ch. 2 + 3 + 4) ]
6) Direction and Shape
Harrington: Ch. 7 + 8
Le Poidevin: Ch. 5
2nd part:
[ maybe Lockwood, but free in general ]
7) Time Travel*
Harrington: Ch. 9
Le Poidevin: Ch. 10 + 12
Lockwood: all**
2nd part:
[ compulsory: Dummett + Lewis** ]
* si consiglia: Torrengo, I viaggi nel tempo. Una guida filosofica
** IF YOU CHOOSE LOCKWOOD + DUMMETT & LEWIS, you can avoid Bourne (all) and Le Poidevin (except for Ch. 10 & 12)
UNITÀ DIDATTICA A
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL TEMPO / INTRODUCING PHILOSOPHY OF TIME
Bibliografia:
Harrington J. (2015), Time. A Philosophical Introduction.
Le Poidevin R. (2003) Travels in Four Dimensions: The Enigmas of Space and Time. Oxford, OUP [parts]
(Further bibliographical references will be given at the end of the first semester)
Although they will not part of the final examination, short stories of classical science fiction will be suggested as complementary readings (R.H. Heinlein, A.C. Clark, I. Asimov, J.C. Ballard, P. Dick)
Si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni / Attending the lectures is strongly preferred.
UNITÀ DIDATTICA B
FILOSOFIA DEL TEMPO. LIVELLO AVANZATO / PHILOSOPHY OF TIME. ADVANCED LEVEL
Bibliografia:
Callender C. (2011) The Oxford Handbook of Philosophy of Time [parts]
Le Poidevin R. (2003) Travels in Four Dimensions: The Enigmas of Space and Time. Oxford, OUP [parts]
(Further bibliographical references will be given at the end of the first semester)
Si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni / Attending the lectures is strongly preferred.
UNITÀ DIDATTICA C
LO SPAZIOTEMPO E I VIAGGI NEL TEMPO / SPACETIME AND TIME TRAVEL
Bibliografia:
J. Lockwood (2005), The Labyrinth of Time, OUP [Parts]
(Further bibliographical references will be given at the end of the first semester)
Although they will not part of the final examination, short stories of classical science fiction will be suggested (R.H. Heinlein, A.C. Clarke, I. Asimov, J.C. Ballard, P. Dick)
Si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni / Attending the lectures is strongly preferred.
_________________________
2014-2015 Analisi filosofica / Philosophical Analysis
13,14,15 October NO CLASS!
I MODI DELLA SPIEGAZIONE FILOSOFICA / THE WAYS OF PHILOSOPHICAL EXPLANATION
- Strategie esplicative: realismi e anti-realismi / Explanatory strategies: realisms and anti-realisms
- Verità e disaccordo: relativismo e pragmatica / Truth and disagreement: relativism and pragmatics
- Caso studio: cosa sono le credenze? / Case Study: what are beliefs?
60 ore/hours - 9 crediti/credits - 3 unità didattiche/didactic units
I Semestre / I Semester
- LUN / MON: 12.30-14.30, FdP - 517
- MAR / TUE: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S
- MER / WED: 14.30-16.30, S.Sofia - M402S
Data Inizio Corso / Starting Date: TBA (Late September/Beginning of October)
Il corso si terrà in lingua inglese / The course will be in English
PROGRAMMA (Italiano)
Fornire una spiegazione, nella vita ordinaria così come nelle pratiche scientifiche, significa in genere rispondere a una domanda sul “perché” o “come” (e talvolta “dove” e “quando”) qualcosa è avvenuto. In filosofia, spesso le spiegazioni riguardano la natura delle entità che sembrano popolare un certo ambito di discorso, ossia “cosa” esse siano. Esempi di domande che troviamo in dibattiti filosofici contemporanei sono: cosa sono i fatti e le proprietà morali? In che relazione stanno con ciò che la gente crede essere buono e cattivo? Cosa sono gli stati mentali e le emozioni? Davvero non sono nulla di più di attività cerebrali? E qual è il ruolo della nostra interazione con l’ambiente in essi? Che cos’è il significato, e che legame ha con l’uso del linguaggio e la comunicazione?
Nel corso verranno presentate e discusse diverse strategie esplicative intraprese dai filosofi per rispondere a tali domande. In particolare, nella prima unità verranno discusse: (i) strategie riduzioniste e eliminativiste; (ii) strategie modali (sopravvenienza, emergentismo), (iii) strategie di priorità ontologica (“grounding”, dipendenza ontologica).
Nella seconda unità si affronteranno i problemi riguardanti la possibilità del disaccordo e la possibilità di “relativizzare” le spiegazioni a ambiti concettuali differenti. Nella terza unità, in fine, ci concentreremo sul caso studio delle credenze: cosa significa per qualcuno credere qualcosa, e che tipo di realtà le credenza hanno nella sfera personale e sociale.
L’esame prevede la lettura di un “classico” e di tre articoli dalla lista riportata qui sotto (uno da ciascuna sessione i, ii, e iii).
PROGRAM (English)
Generally speaking, ordinary and scientific explanations can be seen as tentative answers to questions concerning why and how (and sometimes when and where) something is the case. In philosophy, explanations are often concerned with the nature of things, namely with what something is. For instance, recent debates focus on questions such as: what are moral properties and facts, and how do they relate to what people believe to be good and bad? What are mental states and emotions? Are they nothing over and above neural activity in the brain? And what is the role of our interaction with the environment around us in them? What is meaning and what is its link to language use and communication? What is taste, and what are aesthetic properties? In this course, I will present several strategies that philosophers have endorsed to provide answers to questions like those. In particular, in the first unit we will discuss: (i) strategies of reduction/elimination, (ii) modal strategies (supervenience, emergence), and (iii) strategies of metaphysical priority (grounding, ontological dependence).
In the second unit, we will face the problems concerning disagreement and the possibility of “relativizing” explanations to different conceptual frameworks. In the third and last unit, we will focus on the case study of beliefs: what does it mean for someone to believe something, and what kind of reality beliefs have in the personal and the social domains.
Students attending the course will have to choose one classic and three articles from the list below (each from one of the i, ii, and iii sections). The exam will consist in a viva.
Lista di Classici / List of Classics
Hume D. (1739) A Treatise on Human Nature (Book I).
Moore G. E. (1903) Principia Ethica
Russell B. (1912) The Problems of Philosophy
Ayer A.J. (1936) Language, Truth, and Logic
Quine W.V.O (1960) Word and Object
Nozick R. (1981) Philosophical Explanations
Articles I: Explanatory Strategies
2. T. Sider (2011) Chapter 4 of Writing the book of the world, Oxford, OUP
4. Fine K. (1994) “Essence and Modality”, Philosophical Perspectives 8:1- 16
Articles II: Truth and Disagreement
1. KÖLBEL M. (2004) “Indexical Relativism vs Genuine Relativism”, International Journal of Philosophical Studies 12: 297-313
Articles III: What are beliefs?
1. Carnap R., “Meaning and Synonymy in Natural Languages”
2. Bach K., “Do Belief Reports Report Beliefs”
3. Loar B., “Social Content and Psychological Content”
4. Salmon N., Frege’s Puzzle, Chapters 5-9
5. Lewis D., “Attitudes De Dicto and De Se”
________ EXTRA ________
Handouts: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10