Breve profilo

Dopo aver conseguito Laurea (1981) e Dottorato (1987) all’Università degli Studi di Milano, sono stato ricercatore presso il Centro di Studi del Pensiero Filosofico del Cinquecento e del Seicento del CNR; Professore Associato di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Padova (1993-1998); Professore Associato (1998-2001) e poi Professore Ordinario (2001-2016) di Storia della filosofia medievale all’Università del Piemonte Orientale.

Sono stato Professore invitato presso le università di Losanna (2002), Friburgo (2003) e Tours (2013) e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi (1996 e 2005); ho tenuto seminari e conferenze in varie università e centri di ricerca in Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Russia, Canada e Stati Uniti.

Sono nel comitato scientifico di riviste italiane e internazionali (fra cui la Rivista di Storia della Filosofia, Vivarium. An International Journal for the Philosophy and Intellectual Life of the Middle Ages and Renaissance e Dante Studies) e di svariate collane dedicate al pensiero medievale. Sono inoltre condirettore di due collane dell’editore Brepols dedicate alla storia dell’insegnamento della filosofia e delle scienze nelle università medievali e rinascimentali: Studia Artistarum e Studies on the Faculty of Arts. History and Influence.

Per maggiori informazioni si veda il mio CV e la lista delle mie pubblicazioni.