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Attività didattica 2018-2019

PROGRAMMI D'ESAME DEFINITIVI 

Anno  accademico 2018-2019

Laurea triennale

Storia della filosofia moderna

II semestre

Prof. Piero Giordanetti

 Insegnamento: Storia della filosofia moderna 

L’insegnamento di Storia della filosofia moderna mira all’interpretazione di temi e opere compresi in un arco temporale che va dal Quattrocento a Hegel. La metodologia adottata prevede: l’esame della struttura e dell’articolazione dell’opera, l’analisi dell’argomentazione, la storia delle fonti, della genesi, e dei concetti.

 Titolo del corso: L‘entusiasmo tra settecento e ottocento 60 ore 9 cfu / Enthusiasm between 18. And 19. Century

 Presentazione del corso: Il corso affronterà il concetto di entusiasmo esaminandone la trattazione in Shaftesbury, in Kant e in Nietzsche. L'unità didattica A esaminerà due testi di Shaftesbury. L'unità didattica B verterà su passi scelti dalle opere di Kant. L'unità didattica C sarà dedicata a passi scelti dalle opere di Nietzsche.

 Unità didattica A. (20 ore e 3 cfu): la teoria di Shaftesbury. A. Shaftesbury, Lettera sull'entusiasmo, a cura di P. Zanardi, Pisa, ETS, 2014; A. Shaftesbury, Sensus communis, Roma, Bulzoni, 2006.

Unità didattica B (20 ore e 3 crediti): la teoria di Kant. I. Kant (le dispense saranno disponibili online sul sito Armida prima dell'inizio del corso) 

 Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): sviluppi nella teoria di Nietzsche. F. Nietzsche (le dispense saranno disponibili online sul sito Armida prima dell'inizio del corso) 

 Come indicato dalla Guida 2017-2018 per gli studenti di filosofia e scienze filosofiche, al punto 1.5 (Percorso consigliato), Storia della Filosofia moderna rientra tra gli insegnamenti consigliati per il terzo anno della laurea triennale. Dall’a.a. 2017-2018, al fine di assicurare una progressione adeguata nella scelta degli insegnamenti, è stato introdotto un percorso consigliato articolato sui tre anni del corso e indicato al punto 1.5. Gli studenti iscritti al primo anno nel corrente a.a. 2017-2018 sono invitati a seguire i corsi indicati per il primo anno del percorso consigliato al punto 1.5. Dall'a.a. 2017-2018, inoltre, il corso per la laurea triennale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. Dall'a.a. 2017-2018, infine, il corso per la laurea magistrale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea triennale.

Il corso è rivolto ai cognomi che iniziano con le lettere a-l: Corso FILOSOFIA (Classe L-5) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015; Corso LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati fino all'a.a. 2017/2018; Corso LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012, curric. SCIENZE DELL'ANTICHITA'; Corso LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'aa 2011/2012, curric. LETTERE Moderne.  

Per conseguire 6 cfu è richiesta la preparazione di due moduli a scelta cui si aggiungono i testi indicati alla voce prerequisiti per le relative unità didattiche. 

 Prerequisiti: è richiesta la conoscenza delle pagine dedicate agli autori trattati dal manuale di G. Cambiano, M. Mori, Storia e antologia della filosofia, 2: Dal Quattrocento al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp.(Shaftesbury) e pp. 591-616 (Kant); G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2014: capitolo 5, Nietzsche. 

  Programma d’esame per studenti non frequentanti

 Gli studenti non frequentanti aggiungono per 9 cfu: Alessia Liguori, Shaftesbury e la voce dell'entusiasmo, Aracne editrice, 2008; P. Giordanetti, L'estetica fisiologica di Kant, Milano, Mimesis, 2002; C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Bologna, il mulino, 2017.

Per conseguire 6 cfu due unità didattiche a scelta e i relativi testi aggiuntivi. 

 Modalità della prova d’esame 

Per gli studenti frequentanti l’esame consiste di una prova scritta preliminare e di una prova orale entrambe obbligatorie, vertenti ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma. Per gli studenti non frequentanti l'esame si limita alla prova orale. 

 Risultati di apprendimento

Conoscenze:

Competenze

 Avvertenza

Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.

Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

 Il docente è reperibile durante la lezione, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nell’orario di ricevimento. Avvisi relativi all’orario di ricevimento, al corso e agli appelli saranno pubblicati sulla homepage del docente alla voce Avvisi. 

Informazioni sul docente (CV, pubblicazioni, ambiti di ricerca, partecipazione e organizzazione di convegni e congressi, partecipazione a progetti di ricerca ecc.) sono accessibili sulla homepage del docente. 

 

Anno accademico 2018-2019

Storia della filosofia moderna

Laurea magistrale

 

II semestre

Prof.Piero Giordanetti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Insegnamento: Storia della filosofia moderna 

L’insegnamento di Storia della filosofia moderna mira all’interpretazione di temi e opere compresi in un arco temporale che va dal Quattrocento a Hegel. La metodologia adottata prevede: l’esame della struttura e dell’articolazione dell’opera, l’analisi dell’argomentazione, la storia delle fonti, della genesi, e dei concetti.

 Titolo del corso: La genealogia della morale di Nietzsche 

 Presentazione del corso: Il corso affronterà la Genealogia della morale esaminandone il rapporto con alcuni autori dell'epoca moderna, dedicando un'unità didattica a ognuna delle tre dissertazioni in cui si articola l'opera.

 Unità didattica A. (20 ore e 3 cfu): 1. F. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi, Prima dissertazione. 2. Fonti moderne (le dispense saranno disponibili online sul sito Armida prima dell'inizio del corso) 

 Unità didattica B (20 ore e 3 crediti): 1. F. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi, Seconda dissertazione; 2. fonti moderne (le dispense saranno disponibili online sul sito Armida prima dell'inizio del corso) 

 Unità didattica C (20 ore, 3 crediti): 1. F. Nietzsche, Genealogia della morale, Milano, Adelphi, Terza dissertazione; 2. fonti moderne (le dispense saranno disponibili online sul sito Armida prima dell'inizio del corso). 

 Come indicato dalla Guida 2017-2018 per gli studenti di filosofia e scienze filosofiche, al punto 1.5 (Percorso consigliato), Storia della Filosofia moderna rientra tra gli insegnamenti consigliati per il terzo anno della laurea triennale. Dall’a.a. 2017-2018, al fine di assicurare una progressione adeguata nella scelta degli insegnamenti, è stato introdotto un percorso consigliato articolato sui tre anni del corso e indicato al punto 1.5. Gli studenti iscritti al primo anno nel corrente a.a. 2017-2018 sono invitati a seguire i corsi indicati per il primo anno del percorso consigliato al punto 1.5. Dall'a.a. 2017-2018, inoltre, il corso per la laurea triennale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. Dall'a.a. 2017-2018, infine, il corso per la laurea magistrale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea triennale.

 Il corso è rivolto a

Corso SCIENZE FILOSOFICHE (Classe LM-78) Immatricolati dall'a.a. 2017/2018

 Programma d’esame per studenti non frequentanti

 Gli studenti non frequentanti aggiungono: C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Bologna, il mulino, 2017; La genealogia della morale. Letture e interpretazioni, Pisa, ETS, 2015.

 Modalità della prova d’esame

l’esame consiste di una prova orale obbligatoria, vertente ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.

 Risultati di apprendimento

Conoscenze: il corso mira a trasmettere conoscenze approfondite relativamente alla Genealogia della morale e al suo rapporto con la filosofia moderna. 

 Competenze: Il corso si propone di formare gli studenti all'uso dei metodi di ricerca tipici della storia della filosofia. 

 Avvertenza

Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.

Le modalità d’esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l’Ufficio competente.

 Il docente è reperibile durante la lezione, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nell’orario di ricevimento. Avvisi relativi all’orario di ricevimento, al corso e agli appelli saranno pubblicati sulla homepage del docente alla voce Avvisi. 

Informazioni sul docente (CV, pubblicazioni, ambiti di ricerca, partecipazione e organizzazione di convegni e congressi, partecipazione a progetti di ricerca ecc.) sono accessibili sulla homepage del docente. 

 

A.A. 2017-2018 Secondo semestre

Testi e studi critici in fotocopia. I testi e gli studi critici in fotocopia indicati nei programmi d'esame definitivi saranno disponibili dal 1 febbraio 2018 presso l'Ufficio Fotocopie (sig. Luciano Ardia) al primo piano del Dipartimento di Filosofia.

A. CORSO PER LA LAUREA TRIENNALE PROGRAMMA D'ESAME DEFINITIVO

Titolo del corso: I Dialoghi sulla religione naturale di Hume e il loro influsso su Kant

Temi del corso: Rapporto religione naturale / religione rivelata; rapporto fede / ragione; problema del male, teodicea, pessimismo e ottimismo, origine del mondo. 

Attenzione. Come indicato dalla Guida per gli studenti di filosofia e scienze filosofiche, al punto 1.5 (Percorso consigliato), Storia della Filosofia moderna rientra tra gli insegnamenti consigliati per il terzo anno della laurea triennale. Dall’a.a. 2017-2018, al fine di assicurare una progressione adeguata nella scelta degli insegnamenti, è stato introdotto un percorso consigliato articolato sui tre anni del corso e indicato al punto 1.5. Gli studenti iscritti al primo anno nel corrente a.a. 2017-2018 sono invitati a seguire i corsi indicati per il primo anno del percorso consigliato al punto 1.5. Dall'a.a. 2017-2018, inoltre, il corso per la laurea triennale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. Dall'a.a. 2017-2018, infine, il corso per la laurea magistrale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea triennale.

Orario: lunedì (8.30-10.30) aula 211, mercoledì (10.30-12.30) (dal 14.3.2018 aula M202 S. Sofia), venerdì (8.30-10.30), aula 211. Le lezioni sono sospese nei seguenti giorni: venerdì 16.2.2018 (carnevale), Lunedì 5 marzo 2018 (elezioni), venerdì 30.3.2018, lunedì 2.4.2018 (Pasqua), lunedì 30.4.2018 (chiusura Ateneo); nei giorni di svolgimento della sessione di laurea invernale (dal 26 al 28 marzo 2018 e dal 4 al 9 aprile 2018). Le lezioni saranno, quindi, sospese il 16.2.2018, il 5.3.2018 e nei giorni compresi tra il 26 marzo e il 9 aprile 2018 e termineranno il 21 maggio.

Data di inizio: lunedì 12 febbraio 2018, ore 8.30, aula Pio XII, via S. Antonio 5 (l'aula 211 non sarà disponibile in quella data).

L’insegnamento di Storia della filosofia moderna mira all’interpretazione di temi e opere compresi in un arco temporale che va dal Quattrocento a Hegel. La metodologia adottata prevede: l’esame della struttura e dell’articolazione dell’opera, l’analisi dell’argomentazione, la storia delle fonti, della genesi, e dei concetti. Su questi metodi è prevista più di una lezione.  Il corso affronterà i Dialoghi sulla religione naturale di Hume, opera di importanza fondamentale della filosofia moderna, con l’intento di esaminarne l’influsso su Kant. I temi e i testi sono diversi rispetto al corso tenuto dal docente nell’AA 2015-2016 su Kant e Hume (nelle opere di Kant sono contenuti più di cento riferimenti a testi di Hume). L'unità didattica A esaminerà le parti dell’opera che hanno esercitato un influsso su Kant. Le unità didattiche B e C saranno dedicate alla presenza dei Dialoghi nella filosofia di Kant. L’esame sarà orale e consterà di una domanda per ciascuna unità didattica; è richiesta una conoscenza analitica dei testi elencati al punto 1. Per quanto riguarda gli studi critici elencati al punto 2, su di essi è prevista una domanda di carattere più generale e non analitico. Il docente è reperibile durante la lezione, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nell’orario di ricevimento. Avvisi relativi all’orario di ricevimento, al corso e agli appelli saranno pubblicati sulla homepage del docente alla voce AvvisiInformazioni sul docente (CV, pubblicazioni, ambiti di ricerca, partecipazione e organizzazione di convegni e congressi, partecipazione a progetti di ricerca ecc.) sono accessibili al LINK

1. Testi

I testi previsti per le 3 unità didattiche saranno disponibili dal 1 febbraio 2018 presso l’Ufficio del sig. Luciano Ardia, primo piano, Dipartimento di Filosofia.  

Unità didattica A. David Hume, Dialoghi sulla religione naturale, a cura di M. Dal Pra, Laterza, Roma-Bari, 1983 (passi scelti). Introduzione al “sistema della critica” di Kant: I. Kant, Critica della ragion pura, “Introduzione”, pp. 89-93; I. Kant, Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Roma-Bari, Laterza, 1987; “Introduzione”, pp. 17-19; I. Kant, Critica del Giudizio, a cura di M. Marassi, Milano. Bompiani, 2004,“Prefazione”, pp. 2-9. 

Unità didattica B. I. Kant, L’unico argomento possibile per una dimostrazione dell’esistenza di Dio, Parte Seconda. Considerazione quinta e sesta, in Scritti precritici, pp. 160-181; I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Utet, 1967 (le seguenti parti: Dei concetti della ragion pura, pp. 311-329; L’ideale della ragion pura, pp. 461-508). 

Unità didattica C. I. Kant, Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Utet, 1967: La disciplina della ragion pura in ordine al suo uso polemico, pp. 566-578; I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza, a cura di P. Carabellese, introd. di R. Assunto, Roma-Bari, Laterza, 1982, pp. 3-13. 118-158; I. Kant, Critica della ragion pratica, a cura di F. Capra, Roma-Bari, Laterza, 1987: Come sia concepibile un’estensione della ragione pura nel rispetto pratico, pp. 162-171; I. Kant, Critica del Giudizio, a cura di M. Marassi, Milano, Bompiani, 2004, § 80 (pp. 545-555), § 85 (pp. 587-599); I. Kant, Lezioni di filosofia della religione, Napoli, Bibliopolis, pp. 193-205. 

2. Studi critici 

Gli studenti frequentanti che intendano conseguire 9 crediti aggiungono ai testi previsti al punto 1: E. Cassirer, Vita e dottrina di Kant, Firenze, La Nuova Italia, 1977 (dal 1 febbraio 2018 presso l'Ufficio fotocopie - sig. Luciano Ardia; del testo di Cassirer è richiesta la conoscenza per intero, con particolare attenzione per le seguenti pagine: VII-XXV, 66-76, 167-205, 230-258, 277-365, 398-472) oppure E. Cassirer, Vita e dottrina di Kant, Presentazione di G. Gigliotti, Roma, Castelvecchi, 2016. 

Gli studenti frequentanti che intendano conseguire 6 crediti, scelgono due fra le tre unità didattiche previste al punto 1 e aggiungono: G. Cambiano, M. Mori, Storia e antologia della filosofia, 2: Dal Quattrocento al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 462-475 (Hume) e pp. 591-616 (Kant) (Ufficio Fotocopie dal 1 febbraio 2018- sig. Luciano Ardia)

Gli studenti non frequentanti che intendano conseguire 9 crediti aggiungono ai testi previsti al punto 1: Giancarlo Carabelli, Hume e la retorica dell’ideologia. Uno studio dei “Dialoghi sulla religione naturale”, Firenze, La Nuova Italia, 1972; Otfried Höffe, Immanuel Kant, Bologna, Il Mulino, 1983. 

Gli studenti non frequentanti che intendano conseguire 6 crediti, scelgono due fra le tre unità didattiche previste al punto 1 e aggiungono: G. Cambiano, M. Mori, Storia e antologia della filosofia, 2: Dal Quattrocento al Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 462-475 (Hume) e pp. 591-616 (Kant) (Ufficio Fotocopie dal 1 febbraio 2018- sig. Luciano Ardia); La filosofia di Kant, a cura di M. Mori, Torino, Loescher, 1990 (antologia; reperibile nelle biblioteche).

LINK a Programma d'esame definitivo in Facoltà di Studi Umanistici: I Dialoghi sulla religione naturale di Hume e il loro influsso su Kant.

 

B. CORSO PER LA LAUREA MAGISTRALE. PROGRAMMA D'ESAME DEFINITIVO

Titolo del corso: Schiller e L’educazione estetica 

Temi del corso: rapporto anima / corpo, inconscio, morale, bellezza, educazione, sviluppo storico, soprasensibile

Attenzione: Come indicato dalla Guida per gli studenti di filosofia e scienze filosofiche, al punto 2.5 dal corrente a.a. 2017-18 gli studenti che si immatricolano al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche possono seguire gli insegnamenti e dare gli esami solo degli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. Dall'a.a. 2017-2018, inoltre, il corso per la laurea magistrale non può essere seguito né costituire materia di esame per gli studenti che si immatricolano al corso di laurea triennale.

Orario: lunedì (10.30-12.30) aula III via S. Antonio, mercoledì (08.30-10.30) aula I via S. Antonio, venerdì (10.30-12.30), aula III via S. Antonio. Le lezioni sono sospese nei seguenti giorni: venerdì 16.2.2018 (carnevale), lunedì 5 marzo 2018 (elezioni), venerdì 30.3.2018, lunedì 2.4.2018 (Pasqua), lunedì 30.4.2018 (chiusura Ateneo); nei giorni di svolgimento della sessione di laurea invernale (dal 26 al 28 marzo 2018 e dal 4 al 9 aprile 2018). Le lezioni saranno, quindi, sospese il 16.2.2018, il 5.3.2018 e nei giorni compresi tra il 26 marzo e il 9 aprile 2018 e termineranno il 23 maggio.

Data di inizio: lunedì 12 febbraio 2018, ore 10.30, aula III via S. Antonio

L’insegnamento di Storia della filosofia moderna mira all’interpretazione di temi e opere compresi in un arco temporale che va dal Quattrocento a Hegel. Nella metodologia adottata rientrano: l’esame della struttura e dell’articolazione dell’opera, l’analisi dell’argomentazione, la storia delle fonti, della genesi, e dei concetti. Su questi metodi è prevista più di una lezione. Il corso affronterà tre opere fondamentali di Friedrich Schiller. L'unità didattica A esaminerà alcune delle principali fonti di ispirazione di Schiller, l'unità didattica B si concentrerà sugli scritti giovanili e sulle poesie filosofiche, l'unità didattica C affronterà le Lettere sull’educazione estetica dell’uomo. L’esame sarà orale e consterà di una domanda sul contenuto di ciascuna unità didattica; è richiesta una conoscenza analitica dei testi. Per quanto riguarda gli studi critici, su di essi è prevista una domanda di carattere più generale e non analitico. Il docente è reperibile durante la lezione, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nell’orario di ricevimento. Avvisi relativi all’orario di ricevimento, al corso e agli appelli saranno pubblicati sulla homepage del docente alla voce “Avvisi”. Informazioni sul docente (CV, pubblicazioni, ambiti di ricerca, partecipazione e organizzazione di convegni e congressi, partecipazione a progetti di ricerca ecc.) sono accessibili al seguentte LINK.

1. Testi

Unità didattica A. Le fonti delle Lettere sull’educazione estetica di Schiller (fotocopie disponibili dal 1 febbraio 2018 presso l’ufficio del sig. Luciano Ardia, Dipartimento di Filosofia, I piano).

Unità didattica B. Friedrich Schiller, Il corpo e l’anima. Scritti giovanili, a cura di G. Pinna, Roma, Armando Editore, 2013; Friedrich Schiller, Poesie filosofiche. Testo tedesco a fronte, a cura di G. Pinna, Milano, Feltrinelli, 2014.

Unità didattica C. Friedrich Schiller, Educazione estetica, Palermo, Aesthetica, 2009.

2. Studi critici

Gli studenti frequentanti che intendano conseguire 9 crediti aggiungono ai testi previsti al punto 1: G. Pinna, P. Montani, A. Ardovino (a cura di), Schiller e il progetto della modernità, Roma, Carocci, 2006 (Ufficio Fotocopie (sig. Luciano Ardia) al primo piano del Dipartimento di Filosofia dal 1 febbraio 2018).

Gli studenti frequentanti che intendano conseguire 6 crediti preparano due a scelta tra le unità didattiche previste al punto 1 e aggiungono: G. Pinna, Introduzione a Schiller, Roma-Bari, Laterza, 2012.

Gli studenti non frequentanti che intendano conseguire 9 crediti aggiungono ai testi previsti al punto 1: G. Pinna, Introduzione a Schiller, Roma-Bari, Laterza, 2012; Schiller lettore di Kant, a cura di A.L. Siani, G. Tomasi, Pisa, ETS, 2013.

Gli studenti non frequentanti che intendano conseguire 6 crediti aggiungono ai testi previsti per le due unità didattiche a scelta del punto 1: G. Pinna, Introduzione a Schiller, Roma-Bari, Laterza, 2012 e G. Pinna, P. Montani, A. Ardovino (a cura di), Schiller e il progetto della modernità, Roma, Carocci, 2006 (Ufficio Fotocopie (sig. Luciano Ardia) al primo piano del Dipartimento di Filosofia dal 1 febbraio 2018).

LINK a Programma d'esame definitivo in Facoltà di Studi Umanistici: Schiller, L’educazione estetica.