Filosofia teoretica

Programma definitivo

II Semestre

Destinatari del corso:

Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche della comunicazione, Storia, Lingue.

Primo e secondo modulo (40 ore, 6 CFU):

Analisi di John McDowell, Mente e mondo (1994).

• J. McDowell, Mente e mondo, Einaudi, Torino 1999  (ripubblicata da CUEM, Milano 2010)
  • P. Spinicci, Lezioni su «Mente e mondo» di John McDowell, CUEM, Milano 2010 (Parte prima) .
  • Si rammenta che per sostenere l’esame è necessaria un buona conoscenza manualistica della filosofia di Descartes, Kant, Husserl e Wittgenstein.

Terzo modulo (20 ore, 3 CFU):

Considerazioni critiche su Mente e mondo

• P.Spinicci, Lezioni su «Mente e mondo» di John McDowell, CUEM, Milano 2010 (Parte seconda)

Chi non abbia frequentato, qualunque sia il corso di laurea cui appartiene, deve portare il seguente testo: C. Calabi, Filosofia della percezione, Laterza, Roma Bari 2009

La dispensa del corso (Lezioni su «Mente e mondo» di John McDowell, CUEM, Milano 2010) sarà disponibile solo dai primi giorni di giugno. Si consiglia dunque – e soprattutto alle matricole – di non sostenere l’esame nel primo appello del mese di giugno. Chi ritenesse comunque opportuno sostenere l’esame prima della pubblicazione della dispensa dovrà sostituirla con T. Thornton, John McDowell, Acumen, Chesham 2004 se porta l’esame da 6 crediti cui aggiungerà il saggio di J. McDowell, “Criteria, defeasibility and knowledge, in J. McDowell, Meaning, Knowledge & Reality, Harvard University Press, Cambridge, 1998 se intende sostenere l’esame da 9 crediti.