Filosofia teoretica - Laurea magistrale

Titolo del corso: Corpo e comunità. Umano, oltre-umano, inter-umano

(II Semestre)

Modulo A (20 ore, 3 crediti): Corpo, anima e città. La Repubblica di Platone

• Platone, Repubblica, libro IV, libro V (edizione consigliata a cura di M. Vegetti, BUR, Milano, 2006).

Modulo B (20 ore, 3 crediti): Corpo e potere. Nietzsche e Foucault

• F.Nietzsche,  Al di là del bene e del male, Adelphi, Milano, 2004.
  • F.Nietzsche, La volontà di potenza, a cura di M.Ferraris e P.Kobau, Bompiani, Milano, 1992. E’ richiesta la conoscenza analitica delle seguenti parti: Libro III, pp. 271-281, 339-390, 413-429; Libro IV, pp. 469-531. Nel corso delle lezioni verranno comunque commentati altri frammenti specifici tratti dall’opera.
  • B. Stiegler, Nietzsche e la biologia, con una presentazione di R. Fabbrichesi e F. Leoni, Negretto Editore, Mantova, 2010.
  • M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993.
  • M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia, in Microfisica del potere, Einaudi, Torino, 1976. (Le fotocopie dell'articolo si possono trovare all'Ufficio Fotocopie del Dipartimento di Filosofia).

Modulo C (20 ore, 3 crediti): Comunità e interpretazione. Peirce e Royce

• AA.VV., Semiotica e fenomenologia del Sé, a cura di R.M.Calcaterra, Aragno, Torino, 2005 (secondo, terzo, quinto e sesto saggio)
  • C.S.Peirce, Alcune conseguenze di quattro incapacità, in Saggi scelti, a cura di G. Maddalena, UTET, Torino, 2008 (o in Opere, Bompiani, Milano, 2003, col titolo Pensiero-segno-uomo).
  • J.Royce, Il problema del cristianesimo, Vallecchi, Firenze, 1925, Vol. I, pp. 59-89; Vol. II, pp.7- 188. (Il volume è esaurito. Le fotocopie si possono trovare all'Ufficio Fotocopie del Dipartimento di Filosofia).

Programma per laureandi

Chi si laurea in teoretica o in ermeneutica dovrà approfondire UN modulo, portando UN SOLO testo in aggiunta a quelli adottati per i tre moduli e scegliendolo tra i seguenti:

Modulo A)

• C.Sini, La virtù politica, Jaca Book, Milano, 2004
  • N. Loraux, La città divisa, Neri Pozza, Vicenza, 2006.
  • La Repubblica, a cura di M. Vegetti, Bibliopolis, Napoli, 2005. Libro IV, oppure, LibroV.
  • C. Zaltieri, L’invenzione del corpo, Negretto Editore, Mantova, 2010.

Modulo B)

• F. Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano, 2005.
  • F. Nietzsche, Umano, troppo umano, Adelphi, Milano, 2004.
  • M. Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, 1976.
  • C. Sini, Da parte a parte, ETS, Pisa, 2008.

Modulo C)

• AA.VV, Semiotica e fenomenologia del Sé, a cura di R.M.Calcaterra (interamente).
  • R. Fabbrichesi, Ermeneutica e pragmatismo, CUEM, Milano, 2009.
  • R Fabbrichesi, La freccia di Apollo, ETS, Pisa, 2006.
  • C.S. Peirce, La legge della mente, La cristallina essenza dell’uomo, L’amore evolutivo, Che cos’è il pragmatismo, La dottrina della probabilità, in Opere,Bompiani, Milano, 2003.
  • V. Colapietro, Peirce’s Approach to the Self, State Univ. of New York, Albany, 1989.

Programma per i non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti porteranno il volume Corpo e comunità, a cura della docente, che uscirà a luglio in CUEM. Esso non sarà una sintesi delle lezioni, ma conterrà alcuni saggi di accompagnamento ai testi in esame.