Poetica e retorica

A.A. 2009 -2010

Corso di: Poetica e retorica
Docente:Prof.ssa Chiara Cappelletto
Titolo del corso: Imitazione, rappresentazione e simulazione nelle arti

(I Semestre)

Il corso è aperto agli studenti di Filosofia, Scienze filosofiche, Scienze umanistiche per la comunicazione, Lettere moderne e Teorie e metodi per la comunicazione, che porteranno tutti e tre i moduli per un totale di 9 CFU, e agli studenti di Cultura e storia del sistema editoriale che porteranno primo e secondo modulo per un totale di 6 CFU.

Primo modulo (20 ore): Introduzione alla retorica

Secondo modulo (20 ore): Imitazione pittorica e rappresentazione teatrale

Terzo modulo (20 ore): Dalla finzione della scena alla simulazione nella sala

Programma frequentanti

Primo modulo:
O. Reboul, La retorica, Il Castoro, Milano 2004

Secondo modulo:
S. Halliwell, L’estetica della mimesis. Testi antichi e problemi moderni, Aesthetica, Palermo 2009; D. Diderot, Il paradosso dell’attore (edizione a scelta dello studente);

Terzo modulo:
W. Conrad, Scena e dramma. Per una fenomenologia del teatro, Clueb, Bologna 2008; M. Dufrenne, L’occhio e l’orecchio, Il Castoro, Milano 2004

Programma non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono dispensati dal portare gli appunti del corso, che sostituiranno con

H. Plessner, Studi di estesiologia. L’uomo, i sensi, il suono, Clueb, Bologna 2007

Inizio del corso: martedì 6 ottobre 2009

Sede e orario delle lezioni: martedì, giovedì, venerdì 8.30-10.30, via Festa del Perdono, aula 109.

L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2010.

Orario di ricevimento:

Mercoledì, 16.30-19.30 (Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, II piano - sottotetto)