Storia della filosofia medievale - Laurea magistrale

A.A. 2009-2010

Corso di: Storia della filosofia medioevale - Laurea Magistrale
Docente: Proff. Massimo Parodi, Stefano Simonetta
Titolo del corso: Il Maestro in biblioteca. Un percorso nella storia del pensiero medievale alla luce del variare delle fonti

(I Semestre)
(60 ore, 9 CFU)

Modulo A (20 ore, 3 CFU)
Salvare il salvabile: le fonti a disposizione della cultura filosofica medievale, da Agostino all'età carolingia.

Modulo B (20 ore, 3 CFU)
Il nuovo platonismo del XII secolo e il ruolo della auctoritas nel pensiero medievale (20 ore, 3 CFU)

Modulo C (20 ore, 3 CFU)
La lettura nel medioevo e l'avventura delle traduzioni nel mondo islamico e nel mondo cristiano (20 ore, 3 CFU)

Le indicazioni sul programma d’esame saranno date a lezione agli studenti frequentanti e comunicate a tutti prima della fine del corso.

Alla luce della particolare struttura del corso di Storia della filosofia medievale per la laurea magistrale - tenuto da due docenti diversi, con due cicli di lezioni distinti, raggruppati in unità didattiche concernenti le fonti filosofiche di alcuni fra i più importanti pensatori e centri d'insegnamento del cosiddetto Medioevo - si è deciso di non dare in questa fase un programma generale e generico, bensì di permettere che ciascuno studente, avendo ascoltato i temi trattati, scelga alcuni aspetti da approfondire attraverso un esame concordato con i docenti.
Prof. Massimo Parodi e prof. Stefano Simonetta

Il corso avrà inizio giovedì 1 ottobre e proseguirà con il seguente orario:
- giovedì, dalle ore 10.30 alle 12.15 (via S. Antonio, aula I);
- venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.15 (via S. Antonio, aula I).