Gnoseologia

I Semestre

(60 ore, 9 CFU)

Il corso mutua Propedeutica filosofica

Destinatari del corso: Filosofia (9 CFU), Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (9 CFU), Lettere (6-9 CFU), Laurea Magistrale in Lettere Moderne (6-9 CFU), Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità (6 CFU), Scienze storiche (6 CFU), Laurea Magistrale in Storia e documentazione storica (6 CFU), Scienze Umanistiche per la comunicazione (6 CFU), Lingue e letterature straniere (6 CFU), Scienze dei beni culturali (6 CFU), Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio (6 CFU).

Modulo A) Fenomenologia (20 ore, 3 CFU)

TESTI: E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Volume II, Einaudi, Torino 2002 (pag. 177 - 300).

Modulo B) Antropologia (20 ore, 3 CFU)

TESTI: A. Gehlen, L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo, Feltrinelli, Milano 1983.

Modulo C) Umanismo e oltreumanismo (20 ore, 3 CFU)

TESTI: M. Heidegger, Lettera sull’umanismo, in Segnavia, Adelphi, Milano 1987, pp. 267-315.

Testi comuni ai tre moduli

Uno a scelta tra i seguenti:

• - C. Di Martino, Segno, gesto, parola. Da Heidegger a Mead e Merleau-Ponty, ETS, Pisa 2006.
  • - C. Di Martino, Figure dell’evento. A partire da Jacques Derrida, Guerini e Associati, Milano 2009.

Iscritti alla Laurea Magistrale

Gli iscritti alla Laurea Magistrale in Scienze filosofiche dovranno portare, in aggiunta, uno dei seguenti testi:

• J. Derrida, L’animale che dunque sono, Jaca Book, Milano 2007.
  • J. Derrida, La mano di Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1991.

NB. Il corso è consigliato agli studenti iscritti al primo anno.

Gli studenti iscritti a partire dall’anno accademico 2008-2009 sostengono l’esame in Gnoseologia. Gli iscritti negli anni precedenti sostengono l’esame in Propedeutica filosofica.