Poetica e retorica

A.A. 2010 -2011

Corso di: Poetica e retorica
Docente: Prof.ssa Chiara Cappelletto
Titolo del corso: Poietiche del corpo: statua, marionetta, avatar

(I Semestre)

Il corso è aperto agli studenti di Filosofia, Scienze filosofiche, Scienze umanistiche per la comunicazione, Lettere moderne e Teorie e metodi per la comunicazione, che porteranno tutti e tre i moduli per un totale di 9 CFU, e agli studenti di Cultura e storia del sistema editoriale che porteranno primo e secondo modulo per un totale di 6 CFU.

Primo modulo (20 ore): Introduzione alla retorica

Secondo modulo (20 ore): Il corpo animato

Terzo modulo (20 ore): Il corpo e i suoi avatar

Programma frequentanti

Primo modulo, O. Reboul, La retorica, Il Castoro, Milano 2004;

Secondo modulo, M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, tr. it. di A. Bonomi, Bompiani, Milano 2003; B. Schulz, Trattato dei manichini, ovvero secondo Libro della Genesi, in Le botteghe color cannella, Tutti i racconti, i saggi e i disegni, tr. it. di A. Vivanti Salmon, V. Verdiani e A. Zielin´ski, a c. e con uno scritto di F.M. Cataluccio, Einaudi, Torino 2008, pp. 35-39 e Il trattato dei manichini (conclusione), in Le botteghe color cannella, pp. 43-47;

Terzo modulo, J.G. Herder, Plastica, a cura di G. Maragliano, Asthetica, Palermo 1994; H. von Kleist, Sul teatro di marionette, edizione a scelta dello studente; S.M. Ejzens˘tejn, Sulla biomeccanica. Azione scenica e movimento, tr. it., cura e Introduzione di A. Cervini, prefazione di P. Montani, Armando, Roma 2009.

Programma per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma d’esame con il volume di M. Marzano, La filosofia del corpo, il melangolo, Genova 2010.

Sede e orario delle lezioni: martedì, giovedì, venerdì 8.30-10.30, via Festa del Perdono, aula 109

L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2010.

Orario di ricevimento: giovedì, 10.30-13.30 (Dip. di Filosofia, via Festa del Perdono 7)

Pagina web della docente: http://dipartimento.filosofia.unimi.it/index.php/chiara-cappelletto