Estetica - per Sc.Um.Com.

A.A. 2010-2011
Corso di: Estetica

Docente: Prof. Andrea Pinotti
Titolo del corso: Iconosfera: vie antiche e moderne all'immagine

(I Semestre)

(60 ore - 9 CFU)

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione.

Presentazione del corso

Il corso si propone di introdurre alla questione dell’immagine, considerandone le principali direttrici di sviluppo storico
(dall’idolo arcaico all’immagine virtuale, passando per l’icona, l’immagine delle arti figurative, la fotografia,
l’immagine filmica e televisiva) e le fondamentali implicazioni teoriche (la relazione fra immaginazione, immaginario, sguardo,
 percezione e memoria; il rapporto immagine-realtà e immagine-verità; il nesso fra esperienza
 dell’immagine, corporeità ed emozione).

Programma frequentanti

Modulo A (3 CFU): Introduzione alle teorie dell'immagine

I materiali del corso che saranno via via resi disponibili su Armida, l’archivio istituzionale per la didattica dell’Università di Milano (http://armida.unimi.it/); A. Pinotti-A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Cortina, 2009.

Modulo B (3 CFU): L’immagine tra mito e filosofia

E. Cassirer, Eidos ed eidolon, Milano, Cortina, 2009;

J.-P. Vernant, L’immagine e il suo doppio, Milano, Mimesis, 2010.

Modulo C (3 CFU): Svolte iconiche

G. Boehm, La svolta iconica, Roma, Meltemi, 2009 (oppure: R. Debray, Vita e morte dell’immagine, Milano, Il Castoro, 1999).

W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn, Palermo, Duepunti, 2008.

Programma non frequentanti

Non portano i materiali del corso disponibili su Armida, ma aggiungono ai testi sopra indicati:

E. Garroni, Immagine, linguaggio, figura, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Sede e orario delle lezioni

Sede di Via Noto 6, lunedì e martedì (aula K01), mercoledì (aula K11), ore 16.30-18.30.

Orario di ricevimento: martedì h 13-16 (Dip. di Filosofia, via Festa del Perdono 7).