Etica dell'ambiente - Laurea Magistrale

A.A. 2010-2011

Corso di Laurea Magistrale in Cultura e Comunicazione dell'ambiente e del paesaggio
Corso di: Etica dell'ambiente - Laurea Magistrale
Docente: Prof.ssa Laura Boella

Titolo del corso: La civiltà dell’empatia

II Semestre

Modulo A: Vita e ambiente: un nuovo paradigma di pensiero e nuove prospettive culturali (a cura di Matteo Andreozzi)

Bibliografia
- M. Andreozzi, Verso una prospettiva ecocentrica, LED, Milano 2011; Introduzione e capp. 1-8

- Slides di PowerPoint proiettate a lezione.

- G. Dalla Casa, Ecologia profonda

Modulo B: Un passaggio d’epoca? La civiltà dell’empatia

Bibliografia
- J. Rifkin, La civiltà dell’empatia, Mondadori, Milano 2010
- F. Capra- A. Steindl-Rast-T. Matus. L’universo come dimora, Feltrinelli, Milano 1993 (disponibile presso l'Ufficio Fotocopie del Dipartimento di Filosofia).

Modulo 3:

Gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto o orale su un testo scelto nell’ambito di una bibliografia di approfondimento dei temi trattati nel corso e concordato con il Dott. Andreozzi o con la Prof.ssa Boella.

AVVERTENZA

Il programma definitivo per l’esame sarà distribuito all’inizio del corso.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare i testi sopra indicati con la dispensa del corso che sarà disponibile presso la CUEM entro la metà di giugno.

Per il primo modulo gli studenti potranno usufruire dellle slides create dal Dott. Andreozzi e da lui messe a disposizione previo contatto via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Orari del corso

• Martedì, 10.30 - 12.30, Via Mercalli, Aula 33.
  • Mercoledì, 8.30- 10.30, Via Mercalli, Aula 33.
  • Giovedì, 10.30 - 12.30, Via Mercalli, Aula 33.