Storia della psicologia

Titolo del corso: L'inconscio prima e dopo Freud

Programma definitivo

II Semestre

MODULO 1  |  ELEMENTI DI STORIA DELLA PSICOLOGIA (20 ORE, 3 CFU)

• P. Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna 1999.
  • A. Civita, Psicopatologia. Un’introduzione storica, Carocci, Roma 1999.

MODULO 2  |  L’INCONSCIO PRIMA DI FREUD (20 ORE, 3 CFU)

• H. F. Ellenberger, La scoperta dell’inconscio. Storia della psichiatria psicodinamica, 2 volumi, Bollati Boringhieri, Torino 1986 [NB. gli studenti frequentanti limitano la preparazione dei due volumi ai soli capp. 2 e 7].
  • Materiali integrativi per l’esame (a cura di Aurelio Molaro), disponibili presso l’Ufficio fotocopie del Dipartimento di Filosofia.

MODULO 3  |  L’INCONSCIO FREUDIANO E POSTFREUDIANO (20 ORE, 3 CFU)

• S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, prima serie di lezioni (1915-17), Bollati Boringhieri, Torino 1978.
  • H. Segal, Melanie Klein, Bollati Boringhieri, Torino 1985.

L’esame può essere sostenuto nel modo seguente:

• 6 CFU: Moduli 1+2 opp. 1+3 (opp. 2+3 unicamente per chi biennalizza con questo programma). In tutti i casi risulta obbligatoria la preparazione dei Materiali integrativi per l’esame disponibili presso l’ufficio fotocopie del Dipartimento di Filosofia e indicati al secondo punto del modulo 2.
  • 9 CFU: Moduli 1+2+3 (con l’intera bibliografia indicata).

Tutti gli studenti che abbiano già sostenuto un’annualità di Storia della Psicologia possono concordare, in orario di ricevimento, eventuali modifiche o integrazioni al programma sulla base di motivati interessi di ricerca.