Estetica - per Sc.Um.Com.

A.A. 2011-2012

Corso di: Estetica

Docente: Prof. Andrea Pinotti
Titolo del corso: Immagine e medium. Lineamenti di cultura visuale

I Semestre

60 ore – 9 CFU

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la comunicazione.

Presentazione del corso

Il corso si propone di introdurre gli studenti al ruolo giocato dalle problematiche estetiche nel campo della comunicazione, con particolare riguardo per le pratiche che ruotano attorno alla produzione e alla fruizione delle immagini, in quella che viene chiamata “sfera iconica”. La prima unità introduce all’estetica nei suoi rapporti con la teoria dei media; la seconda presenta i concetti fondamentali e gli autori di riferimento della cultura visuale; la terza approfondisce il plesso medium-corpo-immagine, interrogandosi sulla nozione di transmedialità e sulla possibilità di pratiche visuali nell’imminente epoca del cosiddetto postumano, ormai alle porte.

Programma frequentanti

Unità didattica A (3 CFU): L’estetica e la teoria dei media

• R. Diodato-A. Somaini (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, Bologna, il Mulino, 2011.

Unità didattica B (3 CFU): La cultura visuale e la sfera comunicativa

• A. Pinotti-A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Cortina, 2009.

Unità didattica C (3 CFU): Medium, corpo, immagine

• J.D. Bolter, R. Grusin, Remediation, Milano, Guerini, 2003.
  • A. Pinotti, Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Programma non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungono ai testi sopra indicati:

• R. Debray, Vita e morte dell’immagine, Milano, Il Castoro, 2010.
  • P. Montani, L’immaginazione intermediale, Roma-Bari, Laterza, 2010.