Poetica e retorica

A.A. 2011 -2012

Corso di: Poetica e retorica
Docente: Prof.ssa Chiara Cappelletto
Titolo del corso: Per una retorica del performativo: gioco, finzione, parafiction

I Semestre

Il corso è aperto agli studenti di Filosofia, Scienze filosofiche, Scienze umanistiche per la comunicazione, Lettere moderne e Teorie e metodi per la comunicazione, che porteranno tutte e tre le unità didattiche per un totale di 9 CFU, e agli studenti di Cultura e storia del sistema editoriale che porteranno prima e seconda unità per un totale di 6 CFU.

Prima unità didattica (20 ore): Introduzione alla retorica

Seconda unità didattica (20 ore): Dare corpo alla verità

J. Butler, Parole che provocano: per una politica del performativo, trad. it. di S. Adamo, Cortina, Milano 2010; J.B. Du Bos, Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura, a cura di M. Mazzocut-Mis, Aesthetica, Palermo 2005;

Terza unità didattica (20 ore): Fare come se: vero, finto, fittizio

A. Violi (a cura di), Giocattoli, Bruno Mondadori, Milano 2010; E. Souriau, I grandi problemi dell’estetica teatrale, a cura di C. Cappelletto, Mimesis, Milano, in corso di stampa; R. Diodato, Estetica del virtuale, Bruno Mondadori, Milano 2005.

Programma per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma d’esame con A. Voltolini, Finzioni: il far finta e i suoi oggetti, Laterza, Roma-Bari 2010.

Sede e orario delle lezioni: martedì 8.30-10.30, aula 422 FdP; mercoledì 14.30-16.30, aula 510 FdP; giovedì 8.30-10-30, aula 422 FdP.

L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2012.

Gli studenti che sosterranno questo programma da non frequentanti, potranno portarlo all’esame dall’appello di gennaio 2012 all’appello di dicembre 2012.

Orario di ricevimento: si veda sulla pagina web della docente: http://dipartimento.filosofia.unimi.it/index.php/chiara-cappelletto

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE O. Reboul, La retorica, Il Castoro, Milano 2004; M. Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, a cura di A. Galeotti, Donzelli, Milano 2005