Teorie della rappresentazione e dell'immagine

A.A. 2011 - 2012

Corso di: Teorie della rappresentazione e dell’immagine
Docente: Prof. Elio Franzini
Titolo del corso: Rappresentazione e idea: il teatro della filosofia

Il corso è riservato agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Teorie e metodi della comunicazione (9 CFU), Scienze filosofiche (9 CFU), Cultura e storia dell’editoria (6 CFU) e Scienze cognitive processi decisionali (6 CFU). L’esame NON può essere sostenuto da studenti iscritti prima dell’a.a. 2008-9.

Il corso, di 6 o 9 CFU a seconda del corso di laurea dello studente, si articola in tre unità didattiche:

1° unità didattica: Che cosa è un’idea?Modelli cognitivi a confronto

J. Locke, Saggio sull’intelletto umano (edizione a scelta dello studente), Libro II, capitoli I, II, III, VI, IX, X, XI, XII, XXIX; G. W. Leibniz, Che cosa è un’idea? e Meditazioni sulla conoscenza, la verità e le idee in G.W. Leibniz, Scritti di logica, vol. I, Roma-Bari, Laterza, pp. 109-112 e 160-167; I. Kant, Critica della ragion pura (edizione a scelta dello studente), II. Dialettica trascendentale, Libro I (Dei concetti della ragion pura); I. Kant, Critica del giudizio, (edizione a scelta dello studente), paragrafi 44, 45, 46, 47, 48, 49.

2° unità didattica: Rappresentare idee: i paradossi della teatralità

I. Kant, Critica della ragion pura (edizione a scelta dello studente), I. Analitica trascendentale, Capitolo II, paragrafi 15, 16, 22, 23, 24; D. Diderot, Paradosso sull’attore (edizione a scelta dello studente); R. Tessari, Teatro e spettacolo nel Settecento, Roma-Bari, Laterza, pp. 93-216: E. Franzini, Elogio dell’Illuminismo, Milano, Bruno Mondadori, 2010.

3° unità didattica: Storia critica delle idee

E. Husserl, Storia critica delle idee, Milano, Guerini, pp. 25-68, 85-124, 197-212.

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra elencati, prepareranno: E. Franzini, La rappresentazione dello spazio, Milano, Mimesis, 2011.

Gli studenti prepareranno il programma relativo alle unità didattiche A e B (per 6 CFU), A, B, e C (per 9 CFU).

L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2012