Filosofia teoretica magistrale

Docente: Paolo Spinicci
Titolo del corso: Teorie dell'immagine

Programma definitivo

Gli studenti frequentanti possono portare il programma di seguito indicato oppure concordare un programma con il docente e proporre una breve esercitazione scritta. Sono comunque tenuti alla letturadi

P. Spinicci, Simile alle ombre e al sogno, Bollati Boringhieri, Torino 2008

e dei materiali resi disponibili durante il corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame da 6 cfu debbono portare due testi, uno per ciascuno dei gruppi (a) e (b):

(a). N. Goodman, I linguaggi dell’arte, Il Saggiatore, Milano 2008; D. Lopes, Understanding Picures, Oxford University press, 1996; J. Hyman, The Objective Eye. Chicago, Chicago University Press, 2006; J. Kulvicky, On images, Oxford University Press, 2006; M. Newall, What is a Picture? Depiction, Realism, Abstraction, Palgrave Macmillan, 2011,

(b). P. Spinicci, Simile alle ombre e al sogno, Bollati Boringhieri, Torino 2008; E. Gombrich, Arte e illusione. Studi sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Phaidon, 2009.

- Gli studenti non frequentanti che intendano portare l’esame da 9 cfu debbono aggiungere uno dei seguenti testi o gruppi di testi raccolti nel punto (c):

(c). G. Roque, Che cos’è l’arte astratta? Donzelli, Roma 2004; 2. W. Kandinskij, Lo spirituale nell’arte SE, Milano 2001 e W. Kandinskij, Punto, linea, superficie. Contributo all'analisi degli elementi pittorici, Adelphi, Milano 1968; P. Klee, Schizzi pedagogici, Abscondita, Milano 2009 e P. Klee, Confessione creatrice e altri scritti, Abscondita, Milano 2009; A. C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, Laterza, Roma Bari 2008.