Storia della filosofia

A.A. 2011 - 2012

Corso di: Storia della filosofia

Docente: Prof.ssa Marialuisa Baldi
Titolo del corso: Filosofia ed esistenza

II Semestre

Il corso è rivolto agli studenti di filosofia (triennalisti, quadriennalisti, magistrali) e agli studenti degli altri corsi di laurea in conformità con il loro piano di studi, per 9 o 6 crediti (unità A e B oppure A e C) Il corso è consigliato alle matricole

Prima unità didattica: Kierkegaard: possibilità ed esistenza

S. Kierkegaard, Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate a cura di D. Borso, Guerini e associati, Milano, 1989; Id.,Enten-eller: Diapsalmata; Id., Postilla conclusiva non scientifica alle "Briciole di filosofia", in Opere, a cura di C. Fabro, Sansoni, Firenze 1972, (pagine scelte in fotocopia)

P. Prini, Storia dell'esistenzialismo, Roma, Studium, 1971, pp. 13-46; 95-127; 185-212 (in fotocopia)

Seconda unità didattica: Scelta e trascendenza in Jaspers

K. Jaspers, Filosofia, tr. it., UTET, Torino, 1978 (pagine scelte in fotocopia)

Per gli studenti non frequentanti:

G. Cantillo, Introduzione a Jaspers, Laterza, Roma, 2006

Terza unità didattica: Coscienza e negazione in Sartre

J.-P. Sartre, L'essere e il nulla. La condizione umana secondo l'esistenzialismo, tr. it. Il Saggiatore, Milano, 20083 (pagine scelte in fotocopia)

Per gli studenti non frequentanti:

J.-P-Sartre, L'esistenzialismo è un umanismo, tr. it., Mursia, Milano 1996

Gli studenti del biennio magistrale sono invitati a prendere contatto con il docente

Le fotocopie sono reperibili presso l'ufficio fotocopie del Dipartimento di filosofia (Sig. Luciano Ardia)

Indicazioni bibliografiche

• R. Cantoni, La coscienza inquieta. Sören Kierkegaard, Il Saggiatore, Milano 1976
  • F. Fergnani, La cosa umana, Feltrinelli, Milano 1978
  • S. Marzano, Aspetti kantiani del pensiero di Jaspers, Mursia, Milano 1974
  • A. Montano, Sartre, Le tensioni inquiete della coscienza, Il Tripode, Napoli 1984
  • S. Moravia, Introduzione a Sartre, Laterza, Roma 2010
  • L. Pareyson, Karl Jaspers, Marietti, Casale Monferrato 1983