Storia della psicologia

A.A. 2011-2012

Corso di: Storia della psicologia

Docente: Prof. Alfredo Civita
Titolo del corso: L'uomo e l'inconscio tra psicoanalisi, psichiatria e filosofia

Prima unità didattica: Eòlementi di storia della psicologia

(a)   P. Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna 1999.

(b)   A. Civita, Psicopatologia. Un’introduzione storica, Carocci, Roma 1999.

Seconda unità didattica: L'inconscio tra psicoanalisi e filosofia

(a)   A. Civita, L’inconscio, Carocci, Roma 2011.

(b)   S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917), in Id., Opere, vol. 8, Boringhieri, Torino 1989.

Terza unità didattica: Psichiatria e fenomenologia

(A CURA DI AURELIO MOLARO)

(a)   L. Binswanger, Per un’antropologia fenomenologica, Feltrinelli, Milano 2007, pp. 5-90; 125-184; 229-253 (Sulla fenomenologia; Funzione di vita e storia della vita interiore; Sogno ed esistenza; Sulla psicoterapia; La concezione freudiana dell’uomo alla luce dell’antropologia; Freud e la costituzione della psichiatria clinica).

(b)   A. Molaro, A. Civita, Binswanger e Freud. Tra psicoanalisi, psichiatria e fenomenologia, Cortina, Milano 2012*.

(c)   Materiali integrativi per l’esame (a cura di Aurelio Molaro), disponibili presso l’Ufficio fotocopie del Dipartimento di Filosofia (sig. Luciano Ardia).

*      *      *

Le lezioni del terzo modulo si tengono, fin dall’inizio del corso, il lunedì mattina alle ore 8.30, presso la sede didattica di via Festa del Perdono (aula 111).

L’esame può essere sostenuto nel modo seguente:

6 CFU: Moduli 1+2 opp. 1+3 (opp. 2+3 unicamente per chi biennalizza l’esame).

• * In tutti i casi risulta obbligatoria la preparazione del punto (b) riportato nella bibliografia della terza unità didattica.
  • 9 CFU: Moduli 1+2+3 (con l’intera bibliografia indicata).

Gli studenti non frequentanti aggiungono il seguente testo:

• M. Foucault, Il sogno, Cortina, Milano 2003.

Tutti gli studenti che abbiano già sostenuto un’annualità di Storia della Psicologia possono concordare, in orario di ricevimento, eventuali modifiche o integrazioni al programma sulla base di motivati interessi di ricerca.