Filosofia morale

A.A. 2012-2013

Corso di: Filosofia morale
Docente: Prof.ssa Laura Boella

Titolo del corso: Minima Moralia di Th. W. Adorno. Etica e critica delle forme di vita

I Semestre

1^ unità didattica: Verrà introdotta la figura di Adorno nell’ambito della Teoria critica della Scuola di  Francoforte e della filosofia tedesca, e in particolare il ruolo delle nozioni di “dialettica dell’Illuminismo” e “dialettica negativa” nel pensiero morale adorniano.

Testo di riferimento:

Th.W. Adorno, Prismi. Saggi di critica della cultura, Einaudi, Torino 1972

S. Petrucciani, Introduzione a Adorno, Laterza, Bari 2007

2^ unità didattica: Lettura e commento di  Minima Moralia. Meditazioni sulla vita offesa (1951) di Theodor Wiesengrund Adorno

3^ unità didattica: Verranno approfonditi alcuni temi di Minima Moralia con riferimento ai saggi di estetica e di letteratura dello stesso Adorno e di autori a lui contemporanei.

Testi di riferimento:

Th.W. Adorno, Note per la letteratura, a cura di S. Givone, Einaudi, Torino 2012

B. Brecht, Me-Ti. Libro delle svolte, Einaudi, Torino 1997.