Storia della filosofia moderna

A.A. 2012 - 2013

Corso di: Storia della filosofia moderna
Docente: Prof. Piero Giordanetti
Titolo del corso: Le radici moderne della nascita della tragedia di Nietzsche

I Semestre

I Unità didattica: Nietzsche e la teleologia

II Unità didattica: La nascita della tragedia (Tentativo di autocritica e Prefazione e par. 1-11)

III Unità didattica: La nascita della tragedia (par. 12-25)

Programma d’esame per studenti frequentanti della laurea triennale

Gli studenti frequentanti della laurea triennale che intendano conseguire 9 crediti preparano i punti 1,2 e 3:

1. uno a scelta tra i seguenti testi: Friedrich Nietzsche, La teleologia da Kant, in Id., Appunti filosofici (1867-1869), Milano, Adelphi 1993, Quaderno P I 8, pp. 132-162; Friedrich Nietzsche, La teleologia a partire da Kant, a cura di M. Guerri, Mimesis, Milano 1999.

2. la Nascita della tragedia di Friedrich Nietzsche;

3. uno a scelta fra i seguenti testi: Edmund Burke, Inchiesta sul bello e sul sublime, Aesthetica, Palermo 1985; Johann Joachim Winckelmann, Pensieri sull’imitazione, Aesthetica, Palermo 2001 (disponibile sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Pietro Verri, Discorsi sull’indole del piacere e del dolore (disponibile sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Pietro Verri, Immanuel Kant, Sul piacere e sul dolore: Immanuel Kant discute Pietro Verri, Unicopli, Milano 1998; Johann Wolfgang Goethe, La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura, Adelphi, Milano 1983; Friedrich Albert Lange, Storia del materialismo, Monanni, Milano 1932, pp. 263-314; pp. 429-456 (disponibile sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Immanuel Kant, Critica della ragion pratica. Conclusione; Critica del Giudizio, §§ 23, 58, 59, 80 (disponibili sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Jean-Jacques Rousseau, I Discorso, II Discorso, Fantasticherie (disponibili sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Gustave Flaubert (passo disponibili sul sito Armida e presso l’ufficio fotocopie al I piano del Dipartimento di Filosofia); Friedrich Schiller, Del sublime (varie edizioni).

Gli studenti frequentanti della laurea triennale che intendano conseguire 6 crediti preparano due a scelta tra i punti 1,2 e 3:

2. la Nascita della tragedia di Friedrich Nietzsche: Tentativo di autocritica, Prefazione e par. 1-11;

3. la Nascita della tragedia di Friedrich Nietzsche: par. 12-25;

e, inoltre, uno a scelta fra i seguenti testi: Edmund Burke, Inchiesta sul bello e sul sublime, Aesthetica, Palermo 1985; Johann Joachim Winckelmann, Pensieri sull’imitazione, Aesthetica, Palermo 2001; Pietro Verri, Discorsi sull’indole del piacere e del dolore (varie edizioni); Pietro Verri, Immanuel Kant, Sul piacere e sul dolore: Immanuel Kant discute Pietro Verri, Unicopli, Milano 1998 (disponibile sul sito Armida); Johann Wolfgang Goethe, La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura, Adelphi, Milano 1983; Friedrich Albert Lange, Storia del materialismo, Monanni, Milano 1932, pp. 263-314; pp. 429-456 (disponibili sul sito Armida); Immanuel Kant (passi disponibili sul sito Armida); Jean-Jacques Rousseau (passi disponibili sul sito Armida); Gustave Flaubert (passi disponibili sul sito Armida); Friedrich Schiller, Del sublime (varie edizioni).

Programma d’esame per studenti non frequentanti della laurea triennale

Gli studenti non frequentanti della laurea triennale aggiungono ai testi previsti per la laurea triennale uno a scelta tra i seguenti testi: F. Moiso, Nietzsche e le scienze, Cuem, Milano 1999, pp. 74-131; P. Giordanetti, L’avventura della ragione. Kant e il giovane Nietzsche, Olms, Hildesheim 2011; P. Giordanetti, Etica, genio e sublime in Kant, Mimesis, Milano 2011; M. Heidegger, Nietzsche, Adelphi, Milano 1994.

Programma d’esame per studenti frequentanti della laurea magistrale

Gli studenti frequentanti della laurea magistrale aggiungono ai testi previsti per la laurea triennale uno a scelta tra i seguenti testi: Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali (varie edizioni); Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale (varie edizioni); Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (libro terzo) (varie edizioni); Friedrich Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale (varie edizioni).

Programma d’esame per studenti non frequentanti della laurea magistrale

Gli studenti non frequentanti della laurea magistrale aggiungono ai testi previsti per la laurea triennale due a scelta tra i seguenti testi: F. Moiso, Nietzsche e le scienze, Cuem, Milano 1999, pp. 74-131; P. Giordanetti, L’avventura della ragione. Kant e il giovane Nietzsche, Olms, Hildesheim 2011; M. Heidegger, Nietzsche, Adelphi, Milano 1994; P. Giordanetti, Etica, genio e sublime in Kant, Mimesis, Milano 2011.