Teorie della rappresentazione e dell'immagine - Laurea magistrale

A.A. 2012 - 2013

Corso di: Teorie della rappresentazione e dell’immagine - Laurea magistrale
Docente: Prof. Elio Franzini
Titolo del corso: Ontologia della rappresentazione artistica

I semestre

Il corso, di 6 o 9 CFU a seconda del corso di laurea dello studente, si articola in tre unità didattiche:

A (20 ore): Le cose dell’estetica: uno sguardo introduttivo

B (20 ore): Ontologia delle cose spirituali

C (20 ore): Ontologia dell’arte

Programma d’esame

1° unità didattica:

M. Heidegger, La questione della cosa, Milano, Mimesis, 2011, pp. 39-84

E. Franzini, Introduzione all’estetica, Bologna, Il Mulino, 2012.

2° unità didattica:

E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, Volume II, a cura di E. Costa, Torino, Einaudi, 2002, pp. 59-91; 177- 279.

M. Heidegger, Essere e tempo (edizioni varie), Introduzione: “Esposizione del problema del senso dell’essere”.

3° unità didattica:

M. Heidegger, L’origine dell’opera d’arte, (edizioni varie, come opera a se stante o all’interno di M. Heidegger, Sentieri interrotti).

M. Merleau-Ponty, L’occhio e lo spirito, Milano, SE, 1989.

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra elencati, prepareranno: V. Costa, E. Franzini, P. Spinicci,  La fenomenologia, Torino, Einaudi, 2002.

Gli studenti prepareranno il programma relativo alle unità didattiche A e B (per 6 CFU), A, B, e C (per 9 CFU).

Il corso è riservato agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Teorie e metodi della comunicazione (9 CFU), Scienze filosofiche (9 CFU), Cultura e storia dell’editoria (6 CFU) e Scienze cognitive processi decisionali (6 CFU). L’esame NON può essere sostenuto da studenti iscritti prima dell’a.a. 2008-9.

L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2013.