Ermeneutica filosofica

A.A. 2012-2013

Corso di: Ermeneutica filosofica
Docente: Prof.ssa Rossella Fabbrichesi

Titolo del corso: L'umanismo e i suoi critici

1° unità didattica (3 CFU). Lessico umanista. Un’introduzione.

Commento di testi tratti da Pico della Mirandola, Stirner, Feuerbach, Marx, Nietzsche, Foucault, Lévi-Strauss. Il materiale sarà depositato in Aula Fotocopie, presso il sig. Ardia, e sarà rivolto a chi frequenta (i non frequentanti porteranno in luogo di questo modulo i testi assegnati alla voce dedicata del programma).

2° unità didattica (3 CFU). Come ridare un senso alla parola umanismo? Sartre e Heidegger a confronto.

M. Heidegger, Essere e tempo, Longanesi, Milano, Prima Sezione, cap. 1, § 9-10-11 (fotocopie dei paragrafi disponibili in Aula Fotocopie).

J.-P. Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo, Mursia, Milano.

M. Heidegger, Lettera sull’umanismo, Adelphi, Milano.

J.-P. Sartre, L’universale singolare, in L’universale singolare. Saggi filosofici e politici 1965-1973, Mimesis, Milano (pp. 139-162).

3° unità didattica (3 CFU). Come ‘farla finita’ con l’umanismo? Sloterdijk critico di Heidegger.

P. Sloterdijk, La domesticazione dell’Essere,  Regole per il parco umano, L’offesa delle macchine, in Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger, Bompiani, Milano (il testo è in esaurimento. Le fotocopie degli articoli sono depositati in Aula Fotocopie, presso il sig. Ardia).

Testo comune ai tre moduli: R. Fabbrichesi, In comune, Mimesis, Milano.

Chi desidera portare solo 6 crediti si preparerà sui Moduli 2 e 3 (più il volume della docente).

I non frequentanti aggiungeranno: G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Laterza; G.M. Tortolone, Invito al pensiero di Sartre, Mursia.

Gli studenti della laurea magistrale potranno scegliere di approfondire uno dei tre autori principali che sono stati presentati e portare all’esame alternativamente i testi indicati come 1, 2, 3:

1)     M. Heidegger, Essere e tempo, Introduzione, Prima Parte, Prima Sezione, Longanesi, Milano (pp. 6-277).

2)     F. Cambria, La materia della storia. Prassi e conoscenza in Jean-Paul Sartre, ETS, Pisa.

3)     P.  Sloterdijk, Devi cambiare la tua vita, Introduzione e Parte Prima (pp. 3-254), Cortina; A. Bellasio, Antropologia della levitazione. Un percorso nel pensiero di Peter Sloterdijk, in «Nóema », http://riviste.unimi.it/index.php/noema, IV/1, 2013.