Storia della filosofia politica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

A.A. 2012 -2013

Corso di: Storia della filosofia politica
Docente: Prof. Marco Geuna

Titolo del corso: Il Leviathan di Thomas Hobbes: un classico della filosofia politica

II Semestre, 60 ore, 9 crediti.

Il corso è rivolto a:

• studenti del Corso di laurea triennale in Filosofia (9 crediti)
  • studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche  (9 crediti)
  • studenti del Corso di laurea triennale in  Scienze umanistiche per la comunicazione   (6 crediti)

Programma d’esame

Le studentesse e gli studenti dei nuovi ordinamenti che intendono acquisire 9 crediti portano all’esame tutti e tre i moduli. Le studentesse e gli studenti  che intendono acquisire, invece,  6 crediti portano all’esame i moduli 1 e 2 oppure i  moduli 1 e 3.

1^ unità didattica: Problemi ricorrenti e concetti fondamentali della filosofia politica

1.1. Problemi ricorrenti e concetti fondamentali della filosofia politica

Gli studenti sono tenuti a preparare:

S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003

1.2. L’antropologia filosofica di Thomas Hobbes

Testo di riferimento:

Thomas Hobbes, Il Leviatano, traduzione di Gianni Micheli, Saggio introduttivo di Carlo Galli, Milano, BUR, 2011, parte I, pp. 1-126.

2^ unità didattica: La teoria dello Stato di Thomas Hobbes: il sovrano ed i sudditi

Testo di riferimento:

Thomas Hobbes, Il Leviatano, traduzione di Gianni Micheli, saggio introduttivo di Carlo Galli, Milano, BUR, 2011, parte I, pp. 127-176 + parte II, pp. 177- 390.

Gli studenti sono inoltre tenuti a preparare:

Carlo Galli, All’insegna del Leviatano. Potenza e destino del progetto politico moderno, in

Thomas Hobbes, Il Leviatano, traduzione di Gianni Micheli, saggio introduttivo di Carlo Galli, Milano, BUR, 2011, pp. V-L.

Quentin Skinner, Ragione e retorica nella filosofia di Hobbes, Milano, Cortina, 2012, pp. IX-XL, 249-535.

3^ unità didattica: Lo stato e le credenze religiose

Testo di riferimento:

Thomas Hobbes, Il Leviatano, traduzione di Gianni Micheli, saggio introduttivo di Carlo Galli, Milano, BUR, 2011, parte III e parte IV, pp. 392-751

Avvertenze generali:

a) Gli iscritti alla laurea magistrale in Scienze filosofiche e gli studenti che biennalizzano l’esame sono tenuti a portare all’esame un volume monografico sulla filosofia politica di Hobbes, da concordare con il docente.

b) Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma, a fronte di motivata richiesta degli studenti, avanzata durante l’orario di ricevimento.

Avvertenza per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Filosofia  triennali  di vecchio ordinamento  (C12)  e quadriennali (C02 e C07)

Per sostenere l’esame è necessario che lo studente abbia già superato la prova relativa alla parte istituzionale di storia della filosofia moderna (3 crediti) oppure quella relativa alla parte istituzionale di storia della filosofia contemporanea (3 crediti). Lo studente può sostenere presso la cattedra di Storia della filosofia politica l’esame relativo ad una di queste due parti istituzionali. A tal fine,  può effettuare la sua preparazione su  uno dei seguenti manuali:

• S. Moravia, Filosofia: storia e testi, Firenze, Le Monnier, 1990 e successive;
  • F. Cioffi, F. Gallo, G. Luppi, A. Vigorelli, E. Zanette, Il testo filosofico,  Milano, Bruno Mondadori, 1993 e seguenti;
  • G. Cambiano, M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2000 e successive;
  • G.  Reale, D. Antiseri, Storia della filosofia, Brescia, La Scuola, 1998 e successive;
  • N. Abbagnano,  G. Fornero, Filosofi e filosofie nella storia, Torino, Paravia, 2000 e successive;
  • A. La Vergata, F. Trabattoni, Filosofia e cultura, Firenze, La Nuova Italia, 2007.