Storia della psicologia

A.A. 2012-2013

Corso di: Storia della psicologia

Docente: Prof. Alfredo Civita
Titolo del corso: Malattia mentale e filosofia

UNITÀ DIDATTICA 1: ELEMENTI DI STORIA DELLA PSICOLOGIA

(a)   P. Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna 1999.

(b)   A. Civita, Psicopatologia. Un’introduzione storica, Carocci, Roma 1999.

UNITÀ DIDATTICA 2: L’INCONSCIO E IL PROBLEMA NEVROSI-PSICOSI

(a)   S. Freud, Metapsicologia, Bollati Boringhieri, Torino 2002.

(b)   A. Civita, L’inconscio, Carocci, Roma 2011.

UNITÀ DIDATTICA 3: LA SCHIZOFRENIA TRA PSICHIATRIA E FILOSOFIA (Dott. AURELIO MOLARO)

(a)   A. Molaro, Modelli di schizofrenia, Cortina, Milano 2013 (obbligatorio per tutti***).

(b)   A scelta uno dei seguenti punti:

1. E. Bleuler, Dementia praecox o il gruppo delle schizofrenie, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1985 (disponibile presso l’Ufficio fotocopie del Dipartimento di Filosofia).
  2. K. Schneider, Psicopatologia clinica, Fioriti, Roma 2004.
  3. L. Binswanger, Il caso Ellen West, Einaudi, Torino 2011.
  4. E. Minkowski, La schizofrenia, Einaudi, Torino 1998.
  5. S. Freud, Casi clinici 6. Il presidente Schreber, Bollati Boringhieri, Torino 1986 unitamente a S. Freud, Introduzione al narcisismo, Bollati Boringhieri, Torino 1976
  6. C. G. Jung, Il problema della malattia mentale, Bollati Boringhieri, Torino 1975.
  7. M. Klein, Il mondo interno del bambino, Bollati Boringhieri, Torino 2012 unitamente a M. Klein, I primi stadi dello sviluppo infantile, Bollati Boringhieri, Torino 2012.
  8. W. Bion, Analisi degli schizofrenici e metodo psicoanalitico, Armando, Roma 1988.

*      *      *

Le lezioni della Terza Unità Didattica si tengono fin dall’inizio del corso (dal 25-02-2013)

il lunedì mattina alle ore 8.30, presso la sede didattica di via Festa del Perdono (aula 111).

L’esame può essere sostenuto nel modo seguente:

• 6 CFU: Unità didattiche 1+2 opp. 1+3 (opp. 2+3 unicamente per chi biennalizza l’esame).
    *** In tutti i casi risulta obbligatoria la preparazione del punto (a) riportato
    nella bibliografia della terza unità didattica
  • 9 CFU: Unità didattiche 1+2+3 (con l’intera bibliografia indicata).

Gli studenti non frequentanti aggiungono il seguente testo:

• A. Molaro, A. Civita, Binswanger e Freud. Tra psicoanalisi, psichiatria e fenomenologia, Cortina, Milano 2012.

Tutti gli studenti che abbiano già sostenuto un’annualità di Storia della Psicologia possono concordare, in orario di ricevimento (venerdì ore 10.30), eventuali modifiche o integrazioni al programma sulla base di motivati interessi di ricerca.

CONTATTI