Poetica e retorica

A.A. 2012-2013

Corso di: Poetica e retorica
Docente: Prof. Andrea Pinotti

Titolo del corso: Retoriche del visuale

II semestre. 60 h, 9 CFU.

Unità didattica A (20 h, 3 CFU): Parole per le immagini

Unità didattica B (20 h, 3 CFU): Racconti muti

Unità didattica C (20 h, 3 CFU: Una questione di stile

Il corso è rivolto per 9 CFU (Unità didattiche A, B, C) agli studenti dei corsi di laurea in Filosofia, Scienze umanistiche per la comunicazione, Lettere moderne, Scienze filosofiche, Teorie e metodi per la comunicazione; per 6 CFU (Unità didattiche A, B) agli studenti di Cultura e storia del sistema editoriale.

Presentazione del corso

Il corso si propone di prendere alla lettera l’espressione “linguaggio figurato”, al fine di risalire alle spalle dell’opposizione fra regime della parola e sfera dell’immagine, per indagare il fondo figurale comune tanto alla dimensione verbale quanto a quella iconica, e le sue potenzialità retoriche. Il corso prenderà in considerazione autori paradigmatici della storia della retorica (da Aristotele alle teorie contemporanee sulla retorica visuale) e si concentrerà su tre snodi teorici fondamentali: la descrizione verbale delle immagini (Unità A); la possibilità di una narrazione per immagini (Unità B); il problema della stilizzazione e dello stile (Unità C).

Indicazioni bibliografiche

PER 6 CFU:

• Materiali del corso disponibili su “Armida” (http://armida.unimi.it/):
  • A. Pinotti-A. Somaini (a c. di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Cortina, 2009.
  • M. Cometa, La scrittura delle immagini: letteratura e cultura visuale, Milano, Cortina, 2012;

PER 9 CFU si aggiungono:

• Materiali del corso disponibili su “Armida” (http://armida.unimi.it/);
  • A. Pinotti, Il corpo dello stile, Milano, Mimesis, 2001.

Programma per studenti NON frequentanti

Non portano i Materiali del corso su “Armida”, ma ai testi indicati per 6 o 9 CFU ma ai testi indicati per 6 o 9 CFU si aggiungono:

• E. Garroni, Immagine, linguaggio, figura, Roma-Bari, Laterza, 2010 (in caso di irreperibilità sostituire con: J. Aumont, L’immagine, Lindau, Torino 2007)..
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Conoscenza e cura di sé