Storia della storiografia filosofica

A.A. 2008-2009

Corso di: Storia della storiografia filosofica
Docente: Prof. Piero Giordanetti
Titolo del corso: La Critica della ragion pratica e il dibattito contemporaneo.
Sentimenti, desideri, pulsioni, affetti e passioni

(I Semestre)

1. Programma per studenti frequentanti

Modulo A. I precursori di Kant

I. Kant, Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime, BUR, Milano, 1989;

I. Kant, Annotazioni alle Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime, Guida, Napoli, 2002.

Un’opera a scelta tra:

F. Hutcheson: Ricerca sull'origine delle nostre idee di virtù o bene morale, in Ricerca sull’origine delle nostre idee della bellezza e della virtù, a cura di A. Lupoli, Baldini & Castoldi, Milano 2000, pp. 221-430;

A. Shaftesbury, Saggio sulla virtù e il merito, in "Saggi morali", a cura di P. Casini, Laterza, Roma-Bari, 1962.

Modulo B. Il sentimentalismo etico di Kant. Dalla rivoluzione copernicano-newtoniana alla nuova e unica “critica della ragion pura”

I. Kant, Critica della ragion pratica, diverse edizioni;

P. Giordanetti, Sull’etica di Kant (titolo provvisorio), Cuem 2008 (in corso di stampa) oppure P. Giordanetti, Estetica e sovrasensibile in Kant, Cuem 2001.

Modulo C. Attualità della proposta kantiana

Immanuel Kant, Dottrina della virtù, in Metafisica dei costumi, a cura di G. Landolfi Petrone, Bompiani, Milano, 2006.

Un’opera a scelta tra:

J. Habermas, Teoria della morale, Laterza, Roma-Bari, 1994 e K.-O. Apel, R. Bubner, J. Habermas, E. Tugendhat, A. Wellmer, U. Wolf, Etiche in dialogo. A cura di Teresa Bartolomei Vasconcelos e Marina Calloni. Genova, Marietti, 1990.

2. Programma per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungono al programma per studenti frequentanti due a scelta tra i seguenti testi: M. Mazzocut-Mis, Il senso del limite. Variazioni sulla fruizione dell’eccesso nell’estetica del XVIII secolo, Firenze, Le Monnier, 2009; F. Manco, Schematismo e simbolicità. L’immaginare in Kant e nei suoi interpreti (titolo provvisorio), Milano, Cuem, 2009; Filosofia, scienza e politica nel settecento britannico, a cura di Luigi Turco, Padova, Il Poligrafo, 2003; P. Giordanetti, G. Gori, M. Mazzocut-Mis (a cura di), Il secolo dei lumi e l'oscuro, Milano, Mimesis, 2008; E. Franzini, L' altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, Milano, Il Castoro, 2008.

L’esame può essere sostenuto fino al 31 dicembre 2010.