Teorie della rappresentazione e dell'immagine

A.A. 2008-2009

Corso di: Teorie della rappresentazione e dell'immagine
Docente: Prof. Elio Franzini, Prof.ssa Chiara Cappelletto
Titolo del corso: Rappresentazione e coscienza d'immagine

(I Semestre)

Il corso, di 6 o 9 CFU a seconda del corso di laurea dello studente, si articola nei moduli seguenti:

Modulo A:
Retorica della parola, retorica dell’immagine (20 ore, 3 CFU)

Gli studenti che sostengono l’esame come Poetica e retorica porteranno O. Reboul, La retorica, Il Castoro, Milano 2004 e E. Franzini, I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Il Saggiatore, Milano 2008, pp. 9-55; 165-176;. 229-245; gli studenti che sostengono l’esame come Teorie della rappresentazione e dell’immagine porteranno J.-J. Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999, parte I, cap. 1, pp. 8-70; parte II, cap. 3, pp. 137-195, e E. Franzini, I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Il Saggiatore, Milano 2008, pp. 9-55; 165-176; 229-245.

Modulo B1 (dott.ssa C. Cappelletto):
Immagine a specchio (per gli studenti della LM in Scienze cognitive, 20 ore)

• C. Cappelletto, Neuroestetica, Laterza, Roma 2008;
  • M. Iacoboni, I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Milano 2008, cap. 1, 2, 4, 8, 9 (pp. 11-73, 96-114, 176-209).

Modulo B 2  prof. E. Franzini:
Simbolo e immagine (per gli tutti gli altri studenti, 20 ore)

• D. Hume, Trattato sulla natura umana, Roma, Laterza (o altra edizione), Introduzione e Libro primo (Parte prima e Parte terza sino alla sezione dodicesima inclusa); I. Kant, Critica della ragion pura, Milano, Tea (o altra edizione), Introduzione e paragrafi 15, 16, 17, 24; E. Franzini, I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Il Saggiatore, Milano 2008, pp. 59-135.

Modulo C:
I sogni di un visionario e la genesi della coscienza  (20 ore, 3 CFU)

• I. Kant, I sogni di un visionario, Milano, Rizzoli, pp. 93-164;
  • E. Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, Il Saggiatore, ristampa NET 2002, prima parte, seconda parte e terza parte (paragrafi 28, 29, 30, 31);

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra elencati, prepareranno: S. Chiodo, La rappresentazione, Milano, B. Mondadori, 2008 Gli studenti che intendono sostenere l’esame come Poetica e retorica prepareranno il programma relativo ai moduli A, B2 e C. Gli studenti che intendono sostenere l’esame come Teorie della rappresentazione e dell’immagine prepareranno il programma relativo ai moduli A e B (per 6 CFU), A, B, e C (per 9 CFU). Il corso è riservato, come Poetica e retorica, agli studenti dei corsi di laurea triennale in Filosofia (9 CFU) (se si è già sostenuto un esame di Estetica) e in Scienze umanistiche per la comunicazione (9 CFU); come Teorie della rappresentazione e dell’immagine, agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Teorie e metodi della comunicazione (9 CFU), Scienze filosofiche (9 CFU), Cultura e storia dell’editoria (6 CFU) e Scienze cognitive processi decisionali (6 CFU). L’esame relativo al corso potrà essere sostenuto a partire dal gennaio 2009.