Programma 2015-2016

Programma definitivo
“La spiegazione scientifica”

Modulo 1. Elementi di filosofia della scienza generale
• Il testo base è il volume: D. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2006, 2010. Sono esclusi: nel cap. 2 i paragrafi 2.6-2.7, pp. 51-67; nel cap. 3 il paragrafo 3.5, pp. 86-90; nel cap. 10 i paragrafi 10.3 (pp. 250-252), 10.5, 10.6, 10.7 (pp. 257-277).
• Alcuni materiali verranno assegnati e discussi durante lo svolgimento del corso (disponibili all’Ufficio fotocopie). Di essi sono facoltativi i saggi di J. Ladyman: “What is Structural Realism?” e “Structural Realism”.

Modulo 2. Modelli di spiegazione fisica
• A. Gefter, Due intrusi nel mondo di Einstein, tr. it. Raffaello Cortina, Milano 2015.

Modulo 3. Pluralismo epistemologico
Il pensiero acentrico. L’irruzione del caos nell’impresa conoscitiva, a cura di L. Guzzardi, elèuthera, Milano 2015. (NB: In alcuni saggi sono presenti equazioni e aspetti tecnici che non verranno richiesti in sede di esame.)
• V. Bush, Manifesto per la rinascita di una nazione, ed. it. a cura di P. Greco, Bollati Boringhieri, Torino 2013.

Per gli esami da 9 CFU tutti i testi sopra elencati sono da preparare obbligatoriamente, compresa la dispensa; per gli esami da 6 CFU sono da preparare i testi citati nei moduli 1-2, compresa la dispensa. Non ci sono testi aggiuntivi per i non frequentanti.

Si raccomanda vivamente, per chi volesse approfondire, l’antologia G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia, Raffaello Cortina, Milano 2002.

Altri testi di supporto (non sono obbligatori ai fini della preparazione dell’esame). Non c’è bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti:

• G. Boniolo, Filosofia della scienza, Bruno Mondadori, Milano 1999.
  • G. Giorello (a cura di), Introduzione alla filosofia della scienza, Bompiani, Milano 1994.
  • J. Ladyman, Filosofia della scienza. Un’introduzione, tr. it. Carocci, Roma 2007.
  • E. Mach, Conoscenza ed errore, tr. it. Einaudi, Torino 1982.

Scarica il Programma.