Date e sedi

Date e sedi degli appelli d’esame di Filosofia della Scienza, anno 2019-2020:

  • Scritto: 25 maggio, ore 8.30 (On-line: Microsoft Teams)
    • Orale: 26 maggio, ore 8.30 (On-line: Microsoft Teams)
  • Scritto: 25 giugno, ore 8.30 (On-line: Microsoft Teams)
    • Orale: 26 giugno, ore 8.30 (On-line: Microsoft Teams)
  • Scritto: 20 luglio 2020, ore 13.30 (On-line: Microsoft Teams)
    • Orale: 21 luglio 2020, ore 8.30 (On-line: Microsoft Teams)
  • Scritto: 10 settembre 2020, ore 13.30 (Santa Sofia, M302)
    • Orale: 11 settembre 2020, ore 8.30 (Santa Sofia, M402)

Avviso riguardante le modalità d’esame negli appelli estivi durante l’emergenza Coronavirus

Le modalità generali d’esame sono chiarite sulla pagina web dedicata. Data l’emergenza Covid-19, a oggi (11 aprile 2020) non è possibile prevedere se tali modalità, in particolare per quanto concerne la prova scritta, siano applicabili in toto o solo in parte. Due sono gli scenari possibili, e solo dopo il 20 aprile avremo maggiori notizie su quale scenario sia il più probabile.

PRIMO SCENARIO:
L’esame scritto, le cui modalità sono chiarite qui, viene effettuato on-line su un questionario a risposte sia chiuse sia aperte con piattaforma di proctoring. Durante lo svolgimento della prova – mediante le piattaforme d’Ateneo indicate da Centro tecnologico – viene impiegato un sistema di proctoring, cioè di sorveglianza automatica, basato su algoritmi AI (in parole povere, è sconsigliabile copiare e cercare di “imbrogliare” guardando telefoni o comunicando con l’esterno, perché il sistema se ne accorge.)
Non c’è alcuna certezza che potremo impiegare questo sistema. Ho preso contatto con gli uffici, che potrebbero aver bisogno di tempo per capire se questo sistema sia applicabile, conveniente, ecc. In caso il sistema di proctoring non fosse applicabile, gli esami verranno effettuati secondo le modalità chiarite di seguito, nel

SECONDO SCENARIO:
L’esame scritto viene sostituito interamente dall’esame orale per tutto il tempo richiesto dall’emergenza Covid-19 e dalle conseguenti limitazioni all’uso degli spazi dell’Ateneo. In tal caso l’esame si svolgerà nella sola data della prova orale (26 maggio – 26 giugno – 21 luglio – 11 settembre) e in un’unica soluzione. In particolare, l’esame consisterà in un colloquio via Microsoft Teams sull’intero programma (cioè su tutte e tre le “parti” in cui è suddiviso il programma) al termine del quale avrà luogo l’assegnazione del voto. Per casi eccezionali sarà possibile utilizzare strumenti alternativi di connessione audio-video (es. Skype).

Print Friendly, PDF & Email