La prova scritta

Indicazioni generali:

• La prova scritta di Filosofia della scienza per la Laurea Triennale è obbligatoria per tutti gli studenti (eccetto biennalisti e già laureati) e verte sulla Prima e Seconda Parte del Programma d’esame dell’anno in corso. Salvo casi documentati per motivi di salute, biennalizzazioni, seconde lauree, programmi concordati per motivazioni riconosciute dal docente, non sono ammesse eccezioni.
  • La prova dovrà essere ripetuta qualora non venisse superata o l’esito venisse rifiutato.
  • La prova superata ha validità di 6 mesi (cioè, tra lo scritto e l’orale non possono decorrere più di sei mesi, salvo deroghe da parte del docente).
  • In caso di prova superata ed esito accettato, lo studente accede all’esame orale, che verterà solo sulla Terza Parte. Per il voto finale, si tiene conto della valutazione della prova scritta secondo le seguenti modalità.

Schema della prova e valutazione:

• 6 domande chiuse sulla Prima Parte
    • Ogni risposta corretta vale 2,5 punti. Ogni risposta sbagliata vale –0,5 punti (meno 0,5 punti). Le domande lasciate in bianco valgono 0 punti.
  • 3 domande aperte sulla Seconda Parte
    • Ogni domanda vale da 0 a 4 punti (solo punteggi discreti: 0 punti per risposta sbagliata o assente; da 1 a 4 punti a seconda della ricchezza, pertinenza ed esaustività della risposta).
  • In caso di punteggio decimale nel risultato finale della prova scritta, si arrotonda all’unità superiore.
  • La prova è superata se si risponde correttamente ad almeno 3 domande chiuse e si totalizzano almeno 16 punti.
  • Ci sono due tipi di bonus:
    • Bonus di 3 punti per chi risponde correttamente a tutte le domande della Prima Parte e ottiene 4 in ciascuna domanda della Seconda Parte (cioè 27 punti nella prova equivalgono a un voto di partenza di 30 nell’orale).
    • Bonus di 2 punti per chi risponde correttamente a tutte le domande della Prima Parte, ottiene 3 punti in almeno due domande e almeno 1 punto in una domanda della Seconda Parte.
  • In linea di principio l’orale, che riguarda solo la Terza Parte, può modificare il voto di partenza di ±3 punti; ciò è comunque lasciato alla discrezionalità del docente.

Un commento su “La prova scritta”

I commenti sono chiusi.