Modalità d’esame

L’esame di Filosofia della Scienza per la Laurea Triennale consiste in una prova scritta e una prova orale, cui si accede solo se lo scritto è superato. Non c’è distinzione fra studenti frequentanti e non. I programmi di esame hanno validità di 13 mesi dal termine dei corsi.

La prova scritta consiste di domande a risposta multipla (concernenti i lineamenti di filosofia della scienza generale) e a risposta aperta (concernenti un classico della filosofia della scienza esaminato durante il corso). Essa intende accertare il livello di conoscenza e comprensione delle basi teoriche e concettuali della filosofia della scienza (domande a risposta multipla) e testare la capacità di applicare conoscenza e comprensione, formulare e saper comunicare in forma scritta giudizi autonomi sulle conoscenze apprese (domande aperte). La prova scritta è obbligatoria per tutti gli studenti; eccezioni sono ammesse solo in casi documentati per motivi di salute, studenti che iterano l’esame (cioè coloro che lo sostengono una seconda volta nei loro “crediti liberi”), e studenti già in possesso di una laurea magistrale o titolo equivalente. In tali casi la prova scritta sarà sostituita da un colloquio riguardante gli stessi temi dello scritto (se sei un biennalista o uno studente già laureato, approfondisci QUI).

La prova orale intende accertare capacità di comprensione e riflessione nonché abilità comunicative e appropriatezza nell’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina. La prova orale è obbligatoria per tutti coloro che portano l’esame da 9 CFU e verte sulla parte caratterizzante di tale programma (cioè la bibliografia aggiuntiva rispetto al programma da 6 CFU). È facoltativa per chi sostiene l’esame da 6 CFU e ottiene almeno 18 punti nello scritto; per costoro essa consiste in un breve colloquio sui Materiali di riferimento per l’esame da 6 CFU. (Chi non sostiene la prova orale dovrà comunicarlo al docente e avrà come voto finale il punteggio riportato nello scritto.)

Ulteriori dettagli sulla prova scritta

Un commento su “Modalità d’esame”

I commenti sono chiusi.