PROGRAMMA 2019-2020

A.A. 2017-2018 – Secondo Semestre
CORSO DI STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE
Docenti: Giulio Giorello / Luca Guzzardi
“Evoluzione umana ed evoluzione della conoscenza”

Per l’emergenza Coronavirus, il programma d’esame risulta lievemente modificato come segue. In particolare, si cercherà di fornire agli studenti un maggiore supporto mediante le slide del corso e altro materiale didattico.

Il seguente programma vale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.

Modulo 1. Elementi di storia e filosofia delle scienze
  • Il testo base è il volume: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, tr. it. Einaudi, Torino, 2006. (Il libro può essere letto anche nell’edizione originale inglese: Philosophy of Science. A Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford 2002).
  • Slide del corso (lezioni) disponibili sul sito Ariel.
Modulo 2. Darwin e l’origine delle specie
  • C.R. Darwin, L’origine dell’uomo e la selezione sessuale, tr. it. Newton-Compton, Roma 2010. (Disponibili su Ariel in un’edizione originale inglese libera da copyright.)
  • G. Giorello, P. Donghi, Errore, il Mulino, Bologna 2019.

Non ci sono testi aggiuntivi per i non frequentanti.

Si raccomanda vivamente, per chi volesse approfondire:

• G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, a cura di C. Sinigaglia, Raffaello Cortina, Milano 2002.
  • D. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2006, 2010.

Altri testi di supporto (non sono obbligatori ai fini della preparazione dell’esame):

• G. Boniolo, Filosofia della scienza, Bruno Mondadori, Milano 1999.
  • G. Giorello (a cura di), Introduzione alla filosofia della scienza, Bompiani, Milano 1994.
  • J. Ladyman, Filosofia della scienza. Un’introduzione, tr. it. Carocci, Roma 2007.
  • I. Hacking, La ragione scientifica, tr. it. Castelvecchi, Roma 2017.