SYLLABUS DETTAGLIATO DELLE LEZIONI

Il calendario delle lezioni è provvisorio e viene continuamente aggiornato in base alle comunicazioni degli organi di Ateneo sull’emergenza Coronavirus. Dal 25 febbraio e fino a data da destinarsi le lezioni hanno luogo in modalità e-learning (abbreviato E-L nell’elenco seguente) e sono accessibili attraverso Ariel.

  Data Tema
01 11/02 Introduzione al corso
02 12/02 Contesto della scoperta e contesto della giustificazione
03 13/02 La tradizione empirista e il “nuovo” empirismo logico
04 18/02 Induzione e conferma: il criterio di verificabilità
05 19/02 Congetture e confutazioni: il fallibilismo di Karl Popper
06 20/02 Un “tentativo di falsificazione” e il ruolo della metafisica
07 25/02 E-L Salvare il meglio dell’induzione: un approccio probabilistico alla ricerca scientifica
08 26/02 E-L Il ruolo delle convenzioni nella pratica scientifica
09 03/03 E-L Gli “enunciati protocollari”
10 04/03 E-L Il problema della base empirica: la nozione di theory-ladenness
11 05/03 E-L Scienza normale, paradigmi e rivoluzioni: Thomas Kuhn e la struttura delle rivoluzioni scientifiche
12 10/03 E-L La “tensione essenziale” fra tradizione e innovazione (con cenni alla nozione di Big Science)
13 11/03 E-L La Metodologia dei Programmi di Ricerca Scientifici di Imre Lakatos
14 12/03 E-L Il problema della sottodeterminazione e il dibattito sul realismo scientifico
15 17/03 E-L Un classico della filosofia della scienza: Conoscenza ed errore di Ernst Mach – Introduzione (1)
16 18/03 E-L Conoscenza ed errore (2): il ruolo dell’ipotesi
17 19/03 E-L Conoscenza ed errore (3): la funzione cognitiva dell’errore
18 24/03 E-L Conoscenza ed errore (4): la complessità dell’esperimento
19 26/03 E-L Conoscenza ed errore (5): la molteplicità delle strade della ricerca
20 31/03 E-L Conoscenza ed errore (6): la scienza come “economia di pensiero” e l’evoluzione biologica
21 01/04 E-L Fra Mach e il Circolo di Vienna: unità delle modalità cognitive o unità del sapere? (“La concezione scientifica del mondo”)
22 02/04 E-L Wittgenstein: “giochi linguistici” e “forme di vita”
23 07/04 E-L Lezione a invito Erasmus: Matteo Vagelli (1)
24 08/04 E-L Lezione a invito Erasmus: Matteo Vagelli (2)
25 16/04 E-L Lezione a invito Erasmus: Matteo Vagelli (3)
26 21/04 E-L Lezione a invito Erasmus: Matteo Vagelli (4)
27 22/04 E-L Ernst Mayr: la specificità della biologia
28 23/04 E-L Mayr e le cinque teorie dell’evoluzione
29 28/04 E-L Unità e disunità delle scienze: Feyerabend dice “addio alla ragione”?
30 29/04 E-L L’illuminismo e la scienza in una società libera

 

Print Friendly, PDF & Email