Realismo strutturale – la struttura

Replies
0
Voices
1
LUCIANO TUZZI

Può apparire strano che si distinguano ‘equazioni’ da ‘relazioni’ eppure in matematica e fisica sono molto utilizzate le cosiddette equazioni dimensionali.
Eseguire l’analisi dimensionale di una formula, o più in generale di un’equazione, vuol dire ricavare le dimensioni di ognuno dei due membri allo scopo di verificare che esse coincidano: se così non fosse ci sarebbe necessariamente qualcosa di sbagliato, perché avremmo a che fare con un’equazione dimensionalmente non consistente (se a destra dell’equazione c’è una velocità ci aspettiamo una velocità anche sinistra dell’uguale).
Normalmente l’ analisi dimensionale non entra nei calcoli: si assicurano di verificare la coerenza della reazione. Mi sembra un esempio di come l’approccio di Worrall sia coerente con la pratica in uso.

Esempio tratto dal link sottostante:
Un moto orario rettilineo uniforme in Fisica è un tipo di moto in cui un corpo si muove lungo una retta con velocità costante nel tempo, e che viene descritto mediante una specifica formula detta legge oraria del moto rettilineo uniforme. E’ facile verificare che al primo membro c’è uno spazio [L] e che al secondo membro dopo brevi semplificazioni si avrà uno spazio [L]. Quindi la ‘struttura’ della teoria sembra confermata.

https://www.youmath.it/lezioni/fisica/unita-di-misura/analisi-dimensionale.html

Print Friendly, PDF & Email