Presentiamo Mario Dal Pra: l'uomo, il filosofo

Una mostra biografico-documentaria dall'archivio inedito

La donazione del fondo

manifesto di laurea ridotto

Il fondo Dal Pra è composto dall’archivio personale del filosofo e da una collezione libraria di circa 5000 volumi, che costituivano gran parte della sua biblioteca privata.

L’archivio è stato donato all’Università degli Studi di Milano dalla moglie Ines Rizzoli nel 1992. Le carte presentavano già un loro generale ordinamento interno: molte cartelle riportavano i titoli dei materiali raccolti, sia che questi fossero appunti manoscritti o dattiloscritti, sia che si trattasse di materiale per l’attività universitaria, didattica o istituzionale. La donazione  include i quaderni di appunti di Dal Pra.

Un primo riordino delle carte è stato effettuato presso la sede milanese del C.N.R. Successivamente, l’archivio è stato trasferito nella Biblioteca di Filosofia, dove è stato completato il riordino e pubblicato l’inventario a stampa nel 2005. I documenti selezionati ed esposti provengono però, in gran parte, dalle nuove cartelle recentemente acquisite, i cui materiali non sono ancora stati sottoposti a trattamento archivistico.

La collezione libraria è stata invece donata al Dipartimento di Filosofia, per espressa volontà del filosofo, nel 1991. Leggiamo nella lettera inviata al Rettore, datata 11 marzo: “la finalità della donazione è quella di metter a disposizione degli studenti del Dipartimento di Filosofia una serie valida di strumenti idonei alla integrazione, dal punto di vista dei testi e degli studi per l’indagine necessaria in questo contesto di ricerche.” Lo stesso anno circa 4500 volumi fanno il loro ingresso nell’ateneo milanese. Dal Pra trattiene ancora presso di sé due parti della propria biblioteca non quantitativamente cospicue. La lettera in cui descrive la raccolta donata motiva questa scelta:

“Poiché per parte mia, mi propongo di usare queste due parti per il lavoro che vengo ancora svolgendo, esse sarebbero ancora utili presso di me. Ma quando… la mia ricerca e il mio lavoro potranno dirsi compiuti, anche queste due parti, secondo la mia volontà, si uniranno alla prima che vien donata ora”.

La biblioteca di Dal Pra, comprensiva delle ultime due sezioni promesse e pervenute all’Università subito dopo la scomparsa del filosofo, è attualmente conservata presso la Biblioteca di Filosofia. I volumi sono stati tutti catalogati e disposti a scaffale aperto, seguendo uno schema di collocazione che era stato pensato dal possessore. Su disposizione dello stesso Dal Pra l’intera collezione è disponibile al prestito.