L'archivio

Stampa

Il materiale archivistico è stato raccolto in faldoni e suddiviso in quattro partizioni, in base ai materiali di supporto e alle tipologie dei documenti: Quaderni; Corrispondenza; Materiale di lavoro; Carte personali.

Quaderni: 149 preziosi quaderni di studio e appunti di Neri, che annotava le riflessioni di viaggio, appunti per i corsi e i seminari tenuti, riassunti e riflessioni riguardo agli studi fatti e ai libri letti, appunti preparatori per le pubblicazioni.

Corrispondenza: Comprende lettere inviate a Guido Davide Neri ma anche alcune lettere scritte da lui. Questo epistolario delinea il pensiero più intimo del filosofo e le persone con cui ha condiviso gli studi e gli affetti.

Materiale di lavoro: Si tratta di circa 300 documenti di svariata tipologia, tra cui appunti, sia manoscritti che dattiloscritti, per attività didattica e di ricerca, per lo studio e la pubblicazione.

Carte personali: Documenti che riguardano la vita di Guido Davide Neri, dal certificato di laurea al Curriculum Vitae da lui stilato, dai contratti firmati con le case editrici ai progetti di ricerca svolti, che permettono di risalire alle tappe della sua carriera professionale e accademica e ai suoi viaggi e soggiorni all’estero.


Il materiale archivistico è in corso di trattamento grazie all’utilizzo del software GEA che, ad inserimento compiuto, ne permetterà la consultazione del catalogo online.



 

Evento correlato alla mostra

Giornata filosofica

per Guido D. Neri

(1935-2001)  

Martedì 11 ottobre 2011
Ore 14.30 - 18.30  

Fondazione Corrente 

Milano, Via Carlo Porta, 5
www.fondazionecorrente.org

Vedi la locandina