La biblioteca di Giovanni Vailati

Home Il Fondo Vailati

Il Fondo Vailati della Biblioteca di Filosofia

Fondo Vailati

Il fondo, conservato presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è composto da due sezioni principali, la biblioteca e l’archivio. Acquisito nel 1959, è stato integralmente riordinato, descritto e inventariato tra il 1996 e il 1997.

Il materiale d’archivio è suddiviso in tre serie: la corrispondenza, i manoscritti e il materiale per la stampa.

La corrispondenza comprende il carteggio, parti di cartoline postali non altrimenti identificabili, indirizzi, elenchi di nomi compilati da Vailati, inviti a congressi, banchetti, inaugurazioni, pubblicità, comunicazioni di istituti, fatture, ricevute bancarie.Ex Libris del Fondo Vailati

Della serie manoscritti fanno parte i quaderni scolastici di Vailati; i cosiddetti notes: piccole agende utilizzate da Vailati a partire dal 1880, contenenti citazioni, indirizzi, note spese, lettere spedite e ricevute, ecc.; il materiale didattico, all’interno del quale sono raccolti appunti per lezioni, compiti e materiali degli allievi, esercizi da risolvere. A questa serie appartengono gli atti relativi alla Commissione reale per la riforma della scuola secondaria, cui Vailati partecipò dal 1905.

La terza serie è quella dei materiali per la stampa: si tratta di appunti e manoscritti in vista di pubblicazioni, pezzi che documentano le fasi evolutive dei suoi lavori: gli appunti preparatori, la stesura manoscritta del testo, la trascrizione dattiloscritta, le bozze di stampa.

Della biblioteca Vailati fanno parte circa 2600 titoli, antichi e moderni: libri ed estratti sui quali Vailati lavorava quotidianamente. I testi sono stati organizzati, in base al formato, in dieci serie denominate con le lettere dell’alfabeto dalla A alla J. Tutti i libri e i singoli estratti, oltre 1.200 e rilegati in 30 volumi identificati con la sigla "GV.ML", sono stati schedati elettronicamente nel Sistema Bibliotecario Nazionale e sono rintracciabili attraverso l’Opac di Ateneo.

IN OCCASIONE DI: