English Italian
 
Home
08 | 12 | 2016
" Whenever a man acts purposively, he acts under a belief in some experimental phenomenon [EP 2: 341] "


Centro Studi Peirce

Il Centro Studi Peirce (CSP) è il primo centro di ricerca in Italia dedicato a Charles Sanders Peirce (1839-1914), il pensatore, filosofo e scenziato americano. Peirce è stato il fondatore della semeiotica  ed il padre del pragmatismo.

 

Lo scopo del CSP è quello di promuovere la conoscenza e lo studio di Peirce in Italia e di operare come struttura di contatto tra i ricercatori italiani e quelli stranieri.

 

  • Per saperne di più sul Centro Studi è disponibile una sezione con ulteriori informazioni
  • Per riuscire a scaricare i file nell'area download occorre essere utenti registrati.

 

 
Newsletter & Facebook PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 09 Marzo 2013 20:09

Per iscriversi alla Newsletter inviare una E-Mail dalla propria casella di Posta Elettronica al seguente indirizzo, indicando come Oggetto "Iscrizione Newsletter": Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per visitare la pagina Facebook del CSP visitare l'indirizzo: http://www.facebook.com/CentroStudiPeirce

 

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Marzo 2013 20:14
 
News

Si segnala la Seconda Conferenza Europea sul Pragmatismo (Parigi, 9-11 settembre 2015) http://epc2.sciencesconf.org/

Nel corso dei tre giorni di colloquio molti panels e interventi individuali, dedicati anche a Peirce. In particolare, venerdì 11 settembre, "Pragmatism, Semiotic Mind, and Cognitivism", coordinato da Rossella Fabbrichesi, con C.Paolucci, E. Fadda e M. Caravà.

 

È online il saggio "Note per una logica rematica" elaborato nel corso del "Laboratorio sull'Archivio dei Manoscritti di Peirce", svoltosi all'Università degli Studi di Milano nell'autunno del 2014. Il saggio, composto da un gruppo di studenti i coordinati dalla Prof. Fabbrichesi, analizza alcuni manoscritti inediti di Peirce dedicati al tema del linguaggio e della proposizione.

 


 

Si segnala il sito Commens - Digital Companion to C. S. Peirce, al quale è possibile accedere tramite il link http://www.commens.org.

 


 

Tra il 2 e il 4 ottobre 2014 si terrà presso l'Università di Bologna il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, dal titolo «Filosofia del Linguaggio, Semiotica e Filosofia della Mente. A partire da C.S. Peirce nei cento anni dalla morte». Le tre giornate saranno dedicate a discutere in chiave contemporanea alcuni temi fondamentali del pensiero di Peirce, ancora oggi al centro del dibattito internazionale in semiotica, filosofia del linguaggio e filosofia della mente.

Per scaricare la locandina: http://web.dfc.unibo.it/congressoSFL/ManifestoProgramma.pdf

 


 

Tra il 16 e il 19 luglio 2014 la Lowell University of Massachussetts ha ricordato il centenario della morte di Charles Sanders Peirce, ospitando un grande convegno nel quale studiosi provenienti dai cinque continenti hanno dato luogo a quasi duecentocinquanta interventi. Di seguito pubblichiamo l'articolo redatto da Giovanni Maddalena dal titolo Pragmaticamente peirciani, apparso sul Sole 24 Ore del 31 agosto 2014. L'articolo scaricabile qui contiene informazioni riguardanti il congresso -del quale il Centro Studi Peirce è stato uno degli sponsor- e più in generale la ricezione della filosofia peirceana nel panorama contemporaneo

Per informazioni riguardo al programma del convegno, cui hanno partecipato membri del Centro Studi Peirce e altri studiosi italianii: http://peirce-foundation.org/2014.html

 



 

 

 

 

 

 


 

Peirce (1839-1914) cent'anni dopo. Filosofia, semiotica, abduzione

Ora online il video relativo alla presentazione dei materiali:

Scarica il video (click col tasto destro del mouse)

Milano, 2 Aprile 2014 (maggiori informazioni nella locandina, anche in Pdf)

 


 

Per rimanere aggiornati su notizie ed eventi relativi Pragmatismo, cliccate 'Mi piace' anche sulla pagina dell'Associazione Pragma: http://www.facebook.com/AssociazionePragma

 


 

Si segnala la collezione Online dei lavori pubblicati di C. S. Peirce, disponibili in formato PDF, al seguente indirizzo (Online collection of the Published Works of C. S. Peirce is now available in downloadable PDF at): http://www.pragmaticism.net/works/

 


 

 

Si segnala inoltre l'uscita dell'ottavo volume dei Writings of Charles S. Peirce: A Chronological Edition, Volume 8: 1890-1892, a cura del Peirce Edition Project. Il volume è già presente nell'opac nazionale a questo indirizzo.

 

 

 

 
Registrati

Per registrarti invia il tuo nome e cognome all'indirizzo Email del CSP:

centrostudipeirce@gmail.com

In seguito ti verranno inviate le tue credenziali d'accesso valide per l'autenticazione.

Autenticati



Facebook