Epistemologia

Questo volume è stato pubblicato dalla casa editrice CUEM, Milano 1999
Data di immissione in linea: giugno 1999.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

icon Numero e figura (800.61 kB) (pp. 188)

Vedi Aldo Scimone

Vedi la copertina e il paragrafo introduttivo

 

 

In questi “frammenti” Giovanni Piana propone annotazioni brevi che rientrano nel campo delle problematiche epistemologiche. La forma del frammento non deve far pensare ad un’esposizione disorganica e disimpegnata, ma ad una forma che lascia all’autore un’ampia libertà di spaziare  senza pedanteria su svariati argomenti ed al lettore, che viene spesso richiesto di dire la sua, il gusto di una lettura che in realtà stimola ad un colloquio con il testo proponendo un pensiero in corso che egli stesso può proseguire. Anche nelle parti più impegnative e relativamente più organiche questa scelta di stile non viene abbandonata. Ed attraverso di essa ci si renderà forse conto che in questi appunti,  note prese in margine a letture estemporanee, citazioni, spunti non sviluppati di riflessioni, esempi, e persino gioiose ironie sfuggite di penna, si delinea un atteggiamento filosofico che ci dà da pensare.

Questo volume è qui in formato pdf

icon Frammenti epistemologici (6.19 MB)

In formato stampa è stato pubblicato da Lulu.com e puoi trovarlo al seguente indirizzo:

http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/frammenti-epistemologici/16828963

Commento di Giulio Napoleoni

 


 

 

Intervento all'incontro-dibattito con Stefano Jacomuzzi, Corrado Mangione e Giovanni Piana, alla presenza dell'autore, in occasione della pubblicazione del libro Fisica ingenua di Paolo Bozzi. Casa della Cultura, Milano, 21 novembre 1990. Il testo di riferimento è: Paolo Bozzi, Fisica ingenua. Oscillazioni, piani inclinati e altre storie: studi di psicologia della percezione, Garzanti, Milano, 1990. Di qui è tratta la figura di copertina che illustra lo schema del meccanismo utilizzato per variare il periodo di oscillazione dei pendoli impiegato da Paolo Bozzi nei suoi esperimenti sulla percezione del moto pendolare. - Pubblico gli appunti di questo intervento come omaggio all'amico fraterno scomparso nel novembre del 2003.

icon Intervento sul libro 'Fisica ingenua' di Paolo Bozzi (458.33 kB)

(1990 - pp. 9)

Questo testo è ora stato pubblicato nei "Frammenti epistemologici"

Leggi tutto...

 

Intervento proposto in una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale per Radiotre su invito di Corrado Mangione - 1987

icon A proposito dell'espressione 'intelligenza artificiale' (44.45 kB)

Questo testo è ora stato pubblicato nei "Frammenti epistemologici"

Leggi tutto...