|
||||||||||||||||
Ferruccio Franco RepelliniSandro Zucchi |
||||||||||||||||
a.a. 2019-20, II semestre |
||||||||||||||||
Descrizione: Il tema del laboratorio è l'edonismo Platone, Aristotele e nel dibattito contemporaneo. Il laboratorio è rivolto a studenti della laurea magistrale in Scienze Filosofiche Contatti: ferruccio.franco.repellini@unimi.it Luogo e Orario: le lezioni si svolgono in video-conferenza su Teams il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Inizio: venerdì 17 Aprile 2020 Prerequisiti: Capacità di leggere testi in inglese Attività richieste: Frequenza. Presentazione orale di (parte di) un testo tra quelli indicati oppure un breve scritto (5-6 pagine) basato su uno dei testi indicati, da consegnare entro la fine del corso. Si ricorda che nel corso del semestre sarà necessario confermare l'iscrizione online per ottenere crediti.
|
||||||||||||||||
TestiFeldman, F. (2004), Pleasure and the Good Life, Oxford: Clarendon Press pdf Aristotele, Etica Nicomachea, VII, capp. 12-15; X, capp. 2-5 pdf1 pdf2 Platone, Filebo, passi scelti pdf1 pdf2 pdf3 pdf4 Delcomminette S. (2003) ''False Pleasures, Appearance and Imagination in the Philebus'', Phronesis,Vol. 48, No. 3, pp. 215-237 pdf Owen G. E. L. (1971-1972) ''Aristotelian Pleasures'', Proceedings of the Aristotelian Society, New Series, Vol. 72, pp. 135-152 pdf Price A. W. (2017) "Varieties of pleasure in Plato and Aristotle" Oxford Studies in Ancient Philosophy, vol. LII, pp. 177-208 pdf Taylor C. C. W.(2008) "Pleasure: Aristotle's response to Plato" in Taylor C. C. W. Pleasure, Mind, and Soul: Selected Papers in Ancient Philosophy, Oxford University Press, New York, pp. 240-264 pdf Warren J. (2009) "Aristotle on Speusippus on Eudoxus on pleasure" in B. Inwood (ed.) Oxford Studies in Ancient Philosophy, vol. XXXVI, pp. 249-281 pdf Wolsdorf D. (2012) Pleasure in Ancient Greek Philosophy, Cambridge: Cambridge University Press (capp. 5-6) pdf Articoli di enciclopediaPer una panoramica delle questioni relative all'edonismo, *non per la presentazione o per lo scritto finale*, potete consultare questo link.
|
|
|||||||||||||||
|
||||||||||||||||