The Seminars of Philosophy of Perception, Mind, and Language

Alice and Humpty Dumpty The Seminars of Perception, Mind, and Language (former Seminars of Philosophy of Language and Mind) take place every year since 2001 at the Department of Philosophy of the University of Milan. The meetings aim at being an opportunity for people working in analytic philosophy to debate the latest directions of research.

The meetings are structured as a 45-50 minutes presentation, followed by an extensive discussion time. They are open to anyone interested in the topic, especially undergraduate and Ph.D. students. The language of the talks is either Italian or English.

Paolo Leonardi (University of Bologna)

February 10 MON — 12.30-14.30

Sala Riunioni — Direzione del Dipartimento (Via Festa del Perdono 7, Milano)

La sostanza della verità (The Substance of Truth)

Abstract: Sosterrò che la verità non è una categoria vuota – e non lo è due volte. Non lo è una prima volta.  La verità è diversa dalla realtà.  Della realtà siamo parte e di essa, anche se non solo di essa, parliamo; la verità concerne l’adeguatezza di alcune rappresentazioni linguistiche, ed è cioè una proprietà che alcune rappresentazioni linguistiche hanno o di cui mancano.  Non lo è una seconda volta.  Per stabilire se un’affermazione è adeguata, infatti, usiamo dei parametri, cosa che facciamo prendendo per vere alcune affermazioni.  I parametri per indagare l’adeguatezza di alcune rappresentazioni linguistiche hanno un contenuto, sono cioè “compromesse”, per così dire, con la  realtà, e non hanno una natura puramente concettuale.  Svilupperò questo punto riprendendo liberamente un’idea di Moritz Schlick e di Reichenbach. Se la verità è una proprietà dotata di sostanza, le teorie della verità minimaliste, e anche quelle modeste,  sono insoddisfacenti, perché si riducono all’eliminazione del predicato ‘è vero’, mentre qualunque enunciato, almeno qualunque enunciato assertivo, ha un problema di verità, anche quelli che non contengono il predicato ‘è vero’.