Elio Nenci (Università degli Studi di Milano)

March 9 MON, 11.00-13.00

Sala Riunioni - Direzione del Dipartimento di Filosofia,
Via Festa del Perdono 7

Per una storia del concetto di centro di gravità dall'Antichità al XVI secolo: centrobarica e cosmologia

Abstract:

La lezione cercherà di chiare i modi in cui alcuni concetti fondamentali della meccanica (in questo caso quello di centro di gravità) interagiscono con alcune delle idee cosmologiche concepite nell’antichità, e in particolare con l’opinione relativa alla figura della Terra presentata nel De caelo di Aristotele. Questa indagine, per quanto non interamente nuova, è nondimeno necessaria per una migliore comprensione della discussione che ebbe luogo durante la prima fase di sviluppo della scienza moderna. Un punto importante della lezione riguarderà la lettura in parallelo di alcuni libri di testo usati nelle scuole dal Medioevo all’inizio del XVII secolo (specialmente nei collegi dei Gesuiti) per lo studio dell’astronomia e della filosofia naturale, in particolare i Commentari alla Sfera di  Giovanni di Sacrobosco e i Commentari al De caelo di Aristotele.